PugliaTurismo

Pisicchio incontra i sindaci del Leccese sulla pianificazione territoriale

“Il Salento è per noi un territorio fondamentale, non solo per la sua vocazione turistica ma anche per le sue peculiarità paesaggistiche. E da oggi vogliamo accompagnare e sostenere tutti i Comuni, anche e soprattutto quelli più piccoli, nei loro percorsi di pianificazione e rigenerazione urbana”. Con queste parole l’assessore all’Urbanistica Alfonso Pisicchio ha dato il benvenuto ai sindaci dei Comuni della provincia di Lecce, quarta tappa del suo tour in tutta la Puglia per la fase di ascolto e di confronto con gli amministratori locali sulla pianificazione territoriale e sulle prossime strategie. Pisicchio è stato ricevuto a Palazzo dei Celestini dal presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, soddisfatto per “una visita di grande attenzione e sensibilità istituzionale”.
“Nonostante la riforma Delrio, le Province restano per noi un contenitore e uno strumento essenziale per ripensare, ricucire e coordinare le diverse comunità, soprattutto quella densamente abitate come l’area del Leccese” ha ribadito Pisicchio accogliendo l’invito del presidente Gabellone all’attivazione di tavoli tematici che nel breve periodo affrontino i nodi e le emergenze del territorio: tutela delle coste, porti turistici e i casi Tap, trivelle e Xylella.

“Vicende – ha aggiunto l’assessore – che vanno affrontate perché riguardano la qualità del territorio e dei suoi abitanti”. Successivamente la delegazione assessorile è stata ricevuta a Palazzo Carafa dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini e dall’assessore comunale all’Urbanistica Rita Miglietta. All’incontro ha anche partecipato il presidente e consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Paolo Pellegrino. “Un colloquio molto proficuo che ha affrontato il tema dei piani urbani della mobilità sostenibile e i progetti di housing sociale. Sono molto soddisfatto perché l’amministrazione leccese intende avviare queste nuove formule di edilizia sociale recuperando immobili in disuso, spazi che possono essere riutilizzati e riconvertiti per dare risposte alla pressante
domanda di alloggi soprattutto da parte delle giovani coppie”.
“La mia presenza qui, assieme ai tecnici e ai dirigenti del mio assessorato – ha spiegato Pisicchio ai sindaci riuniti nella sala del consiglio comunale – vuole essere un segnale tangibile: la Regione non deve sostituirsi alle comunità ma accompagnarle iniziando dalla semplificazione di norme, lacci e lacciuoli che noi intendiamo snellire e accorpare in un testo più agile”.
L’assessore ha poi incontrato i vertici di Arca Sud Salento per fare il punto sull’edilizia residenziale pubblica: l’agenza regionale per la casa ha attivato 32 cantieri, tra nuova costruzione e manutenzione straordinaria, che movimentano un investimento complessivo di 40 milioni di euro. Nel 2018 saranno consegnati 46 alloggi a Tricase, 18 a Leverano (con la ripartenza di un cantiere fermo da circa 30 anni) e 7 a Cavallino. Due edifici saranno realizzati con l’efficientamento energetico e i residenti saranno coinvolti in corsi di formazione per il risparmio sulla bolletta. “Buone pratiche – ha concluso l’assessore Pisicchio – che dimostrano la fattibilità di un’edilizia sì sociale ma che non deve mai prescindere dalla qualità e dalla modernità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *