BasilicataCronacaPrimo_Piano

Pista Mattei, la giunta stanzia 60.000 euro per studiarne il potenziamento

La giunta regionale punta sull’aviosuperficie di Pisticci e gioca due carte importanti: una delibera approvata oggi e il tentativo di rientrare nel Piano Nazionale degli Aeroporti. Il provvedimento odierno, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e mobilità Aldo Berlinguer, assegna 60.000 euro al Consorzio per lo sviluppo industriale di Matera, che dovrà affidare a una società “di rilievo almeno nazionale” uno studio che confermi la fattibilità tecnica, quella economica e la compatibilità ambientale del sito aeroportuale di Pisticci. “La Regione Basilicata – ricorda l’assessore – ha già finanziato un piano da 8 milioni di euro che prevede l’allungamento e altri miglioramenti della pista. Ma non vogliamo certo fermarci qui”.
E’ infatti solo un’azione della più vasta strategia regionale, come ricorda l’assessore Berlinguer: “Un primo passo concreto per il potenziamento della pista Mattei – dice infatti – ma non basta: occorre far inserire Pisticci nel Piano Nazionale degli Aeroporti”.
La partita si svolgerà su diversi tavoli romani: la Commissione Infrastrutture di lunedì 1° dicembre, la Conferenza Unificata di martedì 2. In gioco vi sono le opportunità che un’infrastruttura più grande – capace di ospitare maggiori flussi di traffico aereo – offrirebbe per il turismo e le attività produttive della fascia costiera e dell’intera regione.
Con Matera Capitale europea della Cultura 2019, questa opzione diventa una necessità. Ma ad oggi siamo fuori della partita.
“Se la Basilicata non rientra nel Piano Nazionale – spiega Berlinguer – non potremo avere una nostra infrastruttura aeroportuale che consenta di collegarci con il mondo e di attrarre i flussi turistici che tutto l’arco jonico merita. Per questo è necessario che, con l’aiuto di tutti i nostri rappresentanti nelle sedi romane, facciamo questo fondamentale sforzo e raggiungiamo questo importante risultato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *