Pisticci, Amministrative 2016. Probabili candidati sindaci e liste
A due giorni dalla scadenza (mezzogiorno del 7 maggio) della presentazione delle liste per le prossime amministrative di Pisticci, si va gradualmente definendo il quadro dei candidati e delle alleanze. Tra conferme e smentite, si susseguono le ultime frenetiche trattative per essere pronti all’importante appuntamento elettorale, per cui non si possono escludere nuovi colpi di scena, in aggiunta a quelli già noti. Tutto si potrebbe decidere dunque nelle ultime ore per cui l’uso del condizionale diventa d’obbligo. Il dato più rilevante è quello del consistente numero di liste civiche che superano le sigle tradizionali delle forze politiche. L’impressione ricorrente è che gli elettori sembrano confusi e disorientati dal variegato quadro politico attuale. Dare ancora fiducia ad amministratori di passate legislature o sperare nelle nuove giovani leve? Il dato attuale porta ad una drastica riduzione degli aspiranti candidati sindaci e ad una tendenza alle alleanze per fare fronte comune, mettendo da parte anche le ideologie, se necessario, nella consapevolezza che solo uniti si vince. Vie alle coalizioni a larghe intese, dunque, anche se i lavori sono tuttora in corso, alla ricerca di strategie e programmi condivisi.
Unica forza politica a correre da sola, al momento, rimane, il M5S, che ha già da tempo ufficializzato il nome di Viviana Verri a candidato sindaco. Forum Democratico ha confermato l’attuale sindaco Vito Di Trani, che sarà sostenuto da una lista civica , mentre il Partito Democratico, con il supporto della civica “Pisticci Democratica”(coordinatori Giovanni Fortunato e Chiara Risimini) e UDC ha confermato Andrea Badursi, quale candidato sindaco. Tra novità e ritorni di fiamma, anche Michele Leone è intenzionato a riproporsi quale primo cittadino del suo “paese” come lui definisce Pisticci, appoggiato da tre civiche: “Nuovo Futuro” (capolista Michele Forte), “Paese Unico” (capolista Domenico Cammisa) e “Pisticci Popolare” (Nicola Ungaro).
Con mirate ambizioni scendono in gara anche le due liste civiche sponsorizzate da Nicola Benedetto: “Lavoro e Sviluppo per Pisticci” e “ Idea per Pisticci e Marconia”. Svanita l’ipotesi Sgarbi, fra Leone e Benedetto sono tuttora in corso trattative per allearsi e per la scelta del candidato. L’ultima inedita coalizione è quella delle civiche Lista dei Cittadini; Riformisti per Pisticci e Marconia; Movimento Federalista Lucano e Valori in Comune. Nominativo ricorrente è quello di Rocco Caramuscio. Per il Centrodestra Martino Vitelli, coordinatore cittadino di Forza Italia, che gode della fiducia e del sostegno del movimento “Noi con Salvini”, è il candidato del centro-destra. Gli avvocati Pasquale Tuccino a guida della civica “Unione Civicratica” già attiva a livello nazionale e Rocco Fuina potrebbero essere gli altri candidati.
Giuseppe Coniglio