Pisticci, Consiglio Comunale incentrato sulle reti dei carburanti
Il Consiglio Comunale di Pisticci, in apertura della seduta tenutasi ieri nella delegazione comunale di Marconia, ha votato (12 favorevoli e 3 astenuti) la presa d’atto del regolamento sulla razionalizzazione ed ammodernamento delle rete comunale di distribuzione carburanti che, come ha spiegato il Sindaco Michele Leone, è una variante allo strumento urbanistico e dovrà andare in conferenza di pianificazione. Per snellire la procedura, tuttavia, la questione sarà trattata a parte rispetto alla conferenza di pianificazione relativa all’intero Regolamento Urbanistico che, sempre in base alle anticipazioni del primo cittadino, è stata indetta per il prossimo 13 gennaio.
Sull’argomento ha relazionato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni D’Onofrio .“ Il Comune” – ha spiegato D’Onofrio – “è chiamato a stabilire quali sono le caratteristiche che le aree per l’insediamento e il miglioramento della rete carburanti devono rispettare per la loro razionalizzazione, stabilendo ad esempio i criteri in relazione alle dimensioni e distanze minime nonché alla possibilità di aggiungere servizi di tipo ricettivo. Per le attività già esistenti non ci sono incompatibilità assolute rispetto alle nuove norme, a cui sarà pertanto possibile adeguarsi”.
Approvate, subito dopo, alcune modifiche ed integrazioni al regolamento comunale per la disciplina del pagamento Cosap (Canone per l’occupazione permanente di spazi e aree pubbliche). Nella sua relazione, l’Assessore alle Attività Produttive, Domenico Cammisa, ha spiegato che, grazie a queste modifiche, “sarà possibile dare soluzione all’annoso problema dei pagamenti dei posteggi sulle aree pubblichi nei mercati”. Allo stato attuale, infatti, molti concessionari non sono in regola con i pagamenti del canone, nonostante una riduzione delle tariffe operata dall’Amministrazione comunale nel 2008. Con le modifiche, approvate con 12 voti favorevoli e 3 astenuti, viene di fatto istituito, ha aggiunto Cammisa, “un piano di rientro dai debiti a medio termine, attraverso una rateizzazione del pregresso a 36 mesi, garantito da una polizza fideiussoria”. “In tal modo – ha concluso il Sindaco – si creano le condizioni affinché il Comune recuperi le somme dovute, senza strozzare gli imprenditori”.
L’assemblea ha poi preso atto delle comunicazioni pervenute alla presidenza del Consiglio da parte dei gruppi consiliari in relazione alle Commissioni permanenti. Il quadro si completerà con le comunicazioni ancora mancanti. Ma Pdl e Fli hanno fatto sapere di non voler prendere parte alle sedute delle Commissioni.
Su richiesta del consigliere Rocco Grieco si è discusso, al quinto punto inserito nell’o.d.g., del Piano Strutturale Comunale anche in relazione al ruolo dell’equipe di pianificatori guidata dal professor Piroddi ed ai costi delle loro prestazioni professionali, nonché in considerazione del fatto che Regolamento Urbanistico, già trattato dal Consiglio, e Piano strutturale, andrebbero approvati contestualmente.
Il Sindaco Leone ha colto l’occasione per rispondere e ribadire dei concetti già espressi. Le spese per l’equipe di Piroddi, in questi dieci anni, ammontano a circa 110 mila euro, mentre il Regolamento Urbanistico è stato approvato con priorità perché, come ha detto Leone, “la legge prevede che i Comuni che ne sono sprovvisti o non hanno ancora convocato la conferenza di pianificazione, non possono rilasciare i permessi a costruire, da tempo bloccati a Pisticci e finalmente sbloccati dallo scorso settembre, proprio in seguito al voto consiliare sul Regolamento, che adesso andrà discusso nella conferenza di pianificazione indetta per il prossimo 13 gennaio”.
Leone ha anche ribadito che il rapporto con l’equipe del professor Piroddi è da ritenere concluso sia per il Regolamento Urbanistico che per il Piano Strutturale Comunale. Sarà ancora il Consiglio a dire l’ultima parola in merito alla più corretta visione di sviluppo della città.
Rinviato, infine, il punto relativo alla situazione del villaggio ex Club Med su richiesta del Sindaco che ha proposto di trattare l’argomento in un Consiglio dedicato esclusivamente a questo argomento ed alla presenza di rappresentanti delle società proprietarie del complesso situato a marina di Pisticci.