BasilicataPolitica

Pisticci, individuato il successore di Capistrano

A due settimane dalle dimissioni di Capistrano, i Popolari Uniti di Pisticci, il gruppo Consiliare, la segreteria regionale del partito, hanno individuato il nome del successore di Capistrano che rappresenterà la forza politica nell’esecutivo pisticcese sostenuto dalla fiducia del Capogruppo Vito Pelazza. Ovviamente, a conferma della continuità del principio adottato sin dall’inizio della legislatura, la scelta ricade all’esterno della lista elettorale, ma non all’esterno del partito. Le motivazioni sono tante; in primis la necessità, per il bene del paese, di individuare figure tecniche operative sulle principali criticità ambientali e che godano della fiducia del gruppo consiliare. Al riguardo è bene sottolineare che il gruppo dei Popolari Uniti manterrà in quota nell’esecutivo pisticcese la delega all’ambiente ed agricoltura, già precedentemente condotta.

“Continueremo ad onorare in maniera leale i pregressi patti elettorali concordati con il sindaco Di Trani e gli alleati di maggioranza- afferma Pelazza- anzi riteniamo che la nomina del nuovo assessore dei P.U. contribuirà alla continuità dell’azione politica già incentrata sulla gestione di un assessorato complicato, in cui è fondamentale sintetizzare capacità tecniche, capacità di gestione delle emergenze e capacità progettuali: il settore ambiente è chiamato ad approfondire tematiche cruciali per la vita della nostra comunità e nello stesso tempo ha le potenzialità per stimolare lo sviluppo nel territorio. Mi riferisco ai temi già menzionati nelle linee programmatiche, già affrontati dal sindaco e dall’amministrazione in un anno di legislatura e che stanno particolarmente a cuore ai Popolari Uniti: ciclo dei rifiuti solidi urbani, raccolta differenziata, regolamento urbanistico sulle antenne, forum dell’ambiente, lotta alla desertificazione, attivazione di forme di turismo ambientale legate alla messa in qualità del territorio, individuazione di aree di prestigio naturalistico e di salvaguardia delle biodiversità, attivazione di un Centro di Educazione Ambientale. A quest’ultimo punto feci riferimento io stesso nell’ultimo consiglio comunale poiché siamo convinti che, attraverso il coinvolgimento delle scuole e del mondo della cultura e dell’associazionismo, si possano formare le coscienze dei futuri cittadini pisticcesi sulla importanza dell’ambiente circostante e sui vantaggi derivanti dalla corretta gestione ambientale di un territorio, come il nostro, che troppo spesso è stato devastato da attività antropiche fortemente impattanti o dall’uso di un sistema agricolo troppo intensivo. Molto interessante, inoltre, sarebbe ricominciare a sollecitare la Regione circa la mappatura di un parco protetto dei calanchi e/o stimolare progetti come un distretto/parco dell’argilla”

E’ intenzione dei Popolari Uniti, dunque, portare avanti, assieme al sindaco ed all’amministrazione tutta, progetti, idee già avviate in questo anno di mandato e già seguite dall’ex assessore Capistrano; per questo, su indirizzo della segreteria regionale del partito, contestualmente alla diffusione della presente nota, abbiamo consegnato alla segreteria del sindaco Vito Di Trani il curriculum del Dr. Pasquale Domenico Grieco (detto Lino) per le formalità di rito e la disposizione della nomina.

“Riteniamo che- conclude Pelazza- qualora il sindaco Di Trani riterrà opportuno decretarne la nomina, il profilo del dr. Gieco possa incarnare le esigenze politiche dei P.U. e nello stesso tempo possa soddisfare la necessità di dare continuità a quella stagione politica che questa maggioranza ha già avviato con la vittoria elettorale del 2011 e che noi avevamo inaugurato con l’amico A. Capistrano in giunta. Continueremo a porre l’attenzione sull’impegno e sulle capacità personali di chi viene chiamato a fare politica, nonché sulla esigenza di formare una nuova classe politica anche attraverso un ricambio generazionale nelle istituzioni locali”.

A Lino Grieco, persona assai stimata, nella società e negli ambienti di lavoro, auguriamo, nell’interesse esclusivo della nostra comunità, un buon lavoro.

Di seguito una breve descrizione del suo profilo.

“Laurea in Biologia a pieni voti presso l’Università di Siena. Abilitazione all’esercizio della professione di Biologo. Specializzazione sugli aspetti biologici e molecolari dei virus delle piante e attività specialistica in ambito agro ambientale con particolare attenzione agli aspetti patologici delle piante, presso il Laboratorio del Prof. Robert Gilbertson, Departemet of Plant Pathology, University of California, Davis, U.S.A. Diploma specialistico, presso la stessa università per l’utilizzo e la manipolazione di sostanze radioattive utilizzate in attività di ricerca e per attività specialistica in Microbiology and Plant Molecular Biology. Stages presso centri di eccellenza Europei (“Katholieke Universiteit Nijmegen” Nimega, Olanda; “University Gent” Gent, Belgio; “Universita’ Paris-Sud IBP URA-CNRS” Parigi, Francia; “Max Planck Institut” Colonia, Germania; Aachen Germania) a seguito di selezione ENEA-Progetto STRIDE-ACTINIA. Partecipazione a diversi Corsi formativi (“Metodologie innovative di isolamento genico” – presso Metapontum Agrobios – Regione Basilicata; Formazione e Aggiornamento per Ispettori Fitosanitari GIS e GPS per il settore Fitosanitario – Patrocinio Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – presso Regione Veneto; specialistica formativa in citologia, embriologia e caratterizzazione di specie vegetali – Presso Dipartimento di Biologia Ambientale Sez. di Botanica dell’Università di Siena).

E’ docente in discipline specialistiche nel settore agro-ambientali, in diversi corsi formativi organizzati in ambito nazionale e ha conseguito oltre quaranta attestati di partecipazione a seminari e convegni specialistici. E’ autore e responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca e di servizi tecnologicamente avanzati e di oltre cento pubblicazioni su riveste internazionali, nazionali, convegni, seminari e workshop. E’ titolare di Brevetti nel settore Biotecnologico per il miglioramento genetico delle piante, autore di un Brevetto nel settore della tracciabilità dei sistemi vegetali con tecnologie a RFID e coautore di opuscoli scientifici, tesi di laurea e disciplinari di produzione vegetale”.

Giuseppe Coniglio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *