AttualitàBasilicataSecondo_Piano

Pisticci, Di Trani replica alle accuse di Pd e Sel

A Pisticci il primo cittadino Di Trani replica alle accuse rivoltegli dalle sezioni locali di PD , SEL e dal consigliere Lazzazera relative ad una “cattiva gestione”delle risorse pubbliche con inevitabile aumento della pressione fiscale sulla comunità pisticcese. Il sindaco dichiara su alcuni organi di informazione che dal 2011 il sistema delle entrate comunali ha iniziato una radicale trasformazione finalizzata  alla soppressione dei trasferimenti erariali e la sostituzione degli stessi con proprie entrate. A proposito della della IUC (Imposta Unica Comunale)  prosegue il sindaco, 
l’IMU a carico di possessori di immobili, esclusa l’abitazione principale, è rimasta invariata al 10,6 per mille, al pari dei Comuni di Melfi(10,6) e Policoro(10), gli unici due Enti Locali Lucani paragonabili, per popolazione residente, a Pisticci. 
La TASI (tassa per i servizi indivisibili) costituisce la novità del 2014 e l’aliquota del 2 per mille stabilita dal Comune di Pisticci non è quella massima stabilita dalla legge istitutiva (2,5 fino al 3,3 per mille) ed è stata così determinata tenendo conto del gettito TASI stimato per il 2014 dal Dipartimento Finanze il 16 giugno 2014. In sostanza il gettito presunto su Pisticci è stato determinato in € 530.001,70 con conseguente riduzione del Fondo di Solidarietà comunale di pari importo e con la necessità di recuperare questa ulteriore riduzione con la nuova tassa che applicata all’imponibile delle sole abitazioni principali ha comportato la determinazione dell’aliquota del 2 per mille. 
Infine, la TARI (Tassa Rifiuti) è quella componente della IUC che impatterà in modo più consistente sulle economie familiari dei Pisticcesi, dovendo scontare il passaggio da TARSU a TARI, vale a dire la copertura di costi necessari per l’espletamento del servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti che passano da poco più di 1.300.000 euro a circa 2.000.000 di euro. Nel prossimo la nostra amministrazione comunale è impegnata nel cercare di reperire nuove risorse utili ad una programmata riduzione del carico tributario, in un momento difficile per l’economia nazionale e locale.

 Pisticci Add. IRPEF IMU I casa(A/1-A/8-A9) Imu II casa TASI I casa TASI II Casa Note
  0,5 Esente 10,6 x mille 2 x mille Esente TASI GettitoStimato Euro 585.000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *