BasilicataPolitica

Pisus, intesa raggiunta per la completa attuazione dei progetti

I sindaci di Matera e Potenza, Salvatore Adduce e Vito Santarsiero, esprimono soddisfazione per l’esito dell’incontro tecnico svoltosi stamane, a Matera, nella sede della Regione Basilicata per un esame dei programmi integrati di sviluppo urbano sostenibile (Pisus) alla presenza di rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico e della Commissione europea.

“Saranno realizzati i programmi Pisus così come approvati dai rispettivi consigli comunali. Le somme saranno garantite dal PO Fesr per 32 milioni di euro e dal Fondo di sviluppo e coesione (FSC) per 42 milioni di euro. L’intesa con la Regione garantisce, inoltre, alle due città ulteriori risorse, 9 milioni di euro dal Fondo di sviluppo e coesione e 3 milioni di euro dall’asse 4 del PO Fesr. Inoltre è stata chiarita ogni questione in ordine a tempistica e cronoprogramma. La riprogrammazione economica si è resa necessaria per rispettare i nuovi target di spesa stabiliti a livello nazionale e comunitario al 31 dicembre 2012”.

Tutti i presenti all’incontro hanno convenuto sull’assoluto rispetto dei tempi da parte dei Comuni di Potenza e Matera nell’attuazione del programma Pisus. Un ulteriore motivo di soddisfazione per i due sindaci sta nel fatto che l’accordo raggiunto consentirà la rendicontazione della spesa dell’intero programma a valere sul Fesr in modo da liberare risorse per nuovi progetti.

Nella foto in allegato: Patrizia Minardi, Autorità di gestione Po Fesr, Angelo Nardozza, direttore generale dipartimento presidenza della Giunta Regione Basilicata, Salvatore Adduce, sindaco di Matera, Vito Santarsiero, sindaco di Potenza mentre firmano l’intesa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *