Pisus, intesa raggiunta per la completa attuazione dei progetti
I sindaci di Matera e Potenza, Salvatore Adduce e Vito Santarsiero, esprimono soddisfazione per l’esito dell’incontro tecnico svoltosi stamane, a Matera, nella sede della Regione Basilicata per un esame dei programmi integrati di sviluppo urbano sostenibile (Pisus) alla presenza di rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico e della Commissione europea.
“Saranno realizzati i programmi Pisus così come approvati dai rispettivi consigli comunali. Le somme saranno garantite dal PO Fesr per 32 milioni di euro e dal Fondo di sviluppo e coesione (FSC) per 42 milioni di euro. L’intesa con la Regione garantisce, inoltre, alle due città ulteriori risorse, 9 milioni di euro dal Fondo di sviluppo e coesione e 3 milioni di euro dall’asse 4 del PO Fesr. Inoltre è stata chiarita ogni questione in ordine a tempistica e cronoprogramma. La riprogrammazione economica si è resa necessaria per rispettare i nuovi target di spesa stabiliti a livello nazionale e comunitario al 31 dicembre 2012”.
Tutti i presenti all’incontro hanno convenuto sull’assoluto rispetto dei tempi da parte dei Comuni di Potenza e Matera nell’attuazione del programma Pisus. Un ulteriore motivo di soddisfazione per i due sindaci sta nel fatto che l’accordo raggiunto consentirà la rendicontazione della spesa dell’intero programma a valere sul Fesr in modo da liberare risorse per nuovi progetti.
Nella foto in allegato: Patrizia Minardi, Autorità di gestione Po Fesr, Angelo Nardozza, direttore generale dipartimento presidenza della Giunta Regione Basilicata, Salvatore Adduce, sindaco di Matera, Vito Santarsiero, sindaco di Potenza mentre firmano l’intesa.