PMI DAY, gli studenti dell’Einstein “De Lorenzo” di Potenza in visita alla Hitachi Rail di Tito Scalo. Lanciato il bando per le scuole
“Costruire” competenze, consapevolezze e futuro. E dedicato a questo tema il PMI DAY 2024 della Piccola Industria che in Basilicata ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Einstein De Lorenzo di Potenza in visita allo stabilimento Hitachi Rail di Tito Scalo. I ragazzi delle classi V delle sezioni D ed F, con indirizzo in elettrotecnica ed elettronica, guidati dai docenti Raffaele Scelzo e Adolfo Vetromile – hanno potuto conoscere da vicino una straordinaria eccellenza del territorio, punto di riferimento mondiale nel settore degli apparati elettronici e dei sistemi di segnalamento ferroviario e metropolitano.
Nello stabilimento di Tito dove viene assemblato e testato il cosiddetto “cervello dell’alta velocità” di treni che viaggiano in tutto il mondo, gli studenti hanno potuto apprezzare anche la forte attenzione ad ambiente, territorio e comunità e al welfare aziendale. Dai treni realizzati con materiali quasi completamente riciclabili con alimentazione ibrida, all’impianto fotovoltaico di 6 mila metri quadri che soddisfa il 60 per cento del fabbisogno energetico dello stabilimento, la Hitachi Rail si conferma una vera eccellenza di industria sostenibile. Forte poi l’attenzione al benessere dei lavoratori, come conferma anche la realizzazione presso il sito produttivo di una foresteria dedicata ai dipendenti fuori sede.
Al spiegare la storia e l’evoluzione della Hitachi Rail, il direttore di stabilimento Antonio Bardi. Vincenzo Damiano, global senior director of manufacturing, ha invece illustrato l’assetto organizzativo e le aree aziendali per presentare ai ragazzi posizioni aziendali e relativi profili professionali ricercati.
“In questa edizione del Pmi Day 2024 che si sta svolgendo contemporaneamente su tutto il territorio nazionale – ha spiegato il presidente della Piccola Industria di Confindustria Basilicata, Margherita Perretti – ribadiamo ancora una volta la necessità di avvicinare il mondo della formazione al mondo della produzione, per contribuire a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di competenze. Anche in Basilicata, un numero sempre maggiore di imprese non riesce a trovare i profili ricercati, soprattutto quelli caratterizzati da un elevato tasso di innovazione tecnologica. Molto spesso i nostri studenti non conoscono le specializzazioni produttive del territorio, facendo scelte formative che non consentono loro di trovare impiego nella propria regione. Da qui dell’iniziativa che mira a far conoscere le realtà del territorio”.
Presente alla giornata anche il presidente vicario di Confindustria Basilicata e vicepresidente nazionale della Piccola Industria con delega al capitale umano e alla formazione, Antonio Braia. “Confindustria dedica un impegno sempre crescente a tutte le iniziative che possano favorire il dialogo tra scuole e impresa che rappresenta un binomio fondamentale. Imprenditori e studenti detengono patrimoni di conoscenza reciprocamente funzionali che vanno opportunamente condivisi. Aprire le fabbriche ai giovani è strategico, oltre che fondamentale, per vincere la sfida del lavoro e dell’innovazione e contribuire a contrastare lo spopolamento”.
Nel corso della giornata, che ha visto anche la partecipazione del Consiglio direttivo della Piccola Industria di Basilicata, è stato presentato anche la prima edizione del bando che verrà lanciato nei prossimi giorni e che, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico regionale consentirà a tutti gli studenti degli istituti superiori della Basilicata di partecipare al concorso che prevede la realizzazione di un elaborato – testuale, digitale, multimediale e in tutte le varie forme – relativamente al tema “Costruire”. Le migliori elaborazioni saranno premiate in primavera.
“Al di là della giornata di oggi – ha concluso il presidente Perretti – l’iniziativa mira a gettare un ponte che deve rimanere stabile tra scuola e impresa”.