PNL ed educazione: il 22 dicembre, un corso per comunicare efficacemente con i bambini
A pochi giorni dal Natale, le mamme e i papà potranno fare un regalo davvero speciale e utile ai propri figli, partecipando al corso “Comunicazione efficace con i bambini. Una guida per genitori”, che si terrà domenica 22 dicembre, presso l’Hotel Vittoria di Potenza. In una sola giornata, dalle 10:00 alle 17:00, il docente Giovanni Fanelli spiegherà ai partecipanti come un uso consapevole del linguaggio possa avere un impatto molto forte sui piccoli. E’ la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) di Richard Bandler applicata all’educazione, che fornisce strumenti efficaci al mestiere più difficile del mondo, quello di chi, a vario titolo, è chiamato a sostenere i bambini nel percorso di crescita verso l’autonomia e l’autostima. Il corso in programma permetterà anche agli insegnanti e agli educatori di migliorare la comunicazione con bambini e adolescenti ed entrare in sintonia con loro.
A volte basta poco per ottenere il risultato desiderato. Può essere sufficiente riformulare una richiesta, rendendola precisa ed efficace, cambiare il tono di voce e la postura, altre volte occorre imparare ad interpretare i silenzi; in ogni caso la PNL, ormai da tutti definita la neuro-scienza del successo personale, può supportare gli adulti che vivono e lavorano con i piccoli, aiutandoli a costruire con loro una relazione serena. Il binomio PNL-educazione permette di capire come le convinzioni siano a volte controproducenti e di conoscere il potere delle parole, quasi sempre sottovalutato. “Ripensare il proprio modello di genitore o educatore – spiega il coach Fanelli, eccellenza lucana della disciplina – è l’obiettivo principale del corso di cui, alla fine, beneficeranno evidentemente non solo i partecipanti”.
“Eccellenti mamme e papà fanno buoni figli, ma essere genitori non è così semplice – aggiunge il docente, che fornirà consigli pronti all’uso e suggerimenti concreti per essere “genitori sereni di figli felici”. Attualmente nella rosa dei pochi al mondo a detenere contemporaneamente il titolo di Trainer e il massimo livello di specializzazione “Advanced Master Practitioner”, Fanelli metterà a disposizione dei presenti la sua importante esperienza che lo ha portato a diventare un esponente della PNL riconosciuto a livello internazionale.
Il corso “Comunicazione efficace con i bambini. Una guida per genitori”, pensato come un vero e proprio laboratorio esperienziale, è riservato ad un numero limitato di persone, per questo motivo è necessaria l’iscrizione, da effettuare chiamando al numero verde 800913007. Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog www.comunicazioneevoluta.com, dove è possibile conoscere i numerosi corsi che Giovanni Fanelli propone in Basilicata e nel Sud Italia da circa un anno. Tra questi, anche un laboratorio dedicato ai bambini e ai ragazzi, durante il quale, attraverso attività ludiche e ricreative, vengono introdotti ai principi della PNL.