BasilicataMicroPostTurismo

Pochi stranieri in Basilicata nei mesi luglio-agosto

In piena stagione turistica il ‘tallone d’Achille’ del sistema turistico lucano continua ad essere rappresentato da presenze ed arrivi di stranieri. A luglio ed agosto 2016, tra arrivi e presenze, non hanno superato le 88mila unità (64 mila presenze e 22mila arrivi), più o meno divisi al 50% nei due classici mesi delle vacanze estive. “Questi numeri – evidenzia il Centro Studi Turistici Thalia – sono estremamente ridotti rispetto al milione e 434 mila tra arrivi e presenze complessive registrati a luglio-agosto dello scorso anno, e che costituiscono poco più del 50% degli arrivi e presenze dell’intero anno. E nessuno si fa illusioni che la situazione possa cambiare in questa stagione, di cui si tireranno le somme solo a settembre”.
Tornano, dunque, di grande attualità le parole del Premier Renzi pronunciate in occasione degli Stati Generali del turismo a Portici ad aprile, quando chiese ‘Sembra normale che la provincia di Bolzano abbia più turisti stranieri di tutto il Mezzogiorno? Certo, è un problema di infrastrutture, e infatti la prima mossa turistica è fare la Salerno-Reggio Calabria, aeroporti puliti e servizi che funzionano’. Il Ministro al ramo, Dario Franceschini, non ha nascosto le cifre negative: a Sud meno del 15% degli stranieri in visita in Italia.
“Con la recente cerimonia di inaugurazione del tratto A3 Laino Borgo-Campotenese ed i programmi per gli ultimi cantieri – evidenziano gli operatori del CS Thalia – l’obiettivo dell’A3 è vicino al traguardo (entro fine anno), mentre resta al palo quello degli aeroporti, che sono il primo elemento che condiziona l’arrivo degli stranieri. Perchè senza aeroporto e, quindi, tariffe di volo low cost convenienti, una settimana di soggiorno in Basilicata per una coppia belga, tedesca o scandinava costa almeno il 30-35% in più di una settimana tutto compreso alle Baleari o in Grecia.
E sul tema aeroporti torna di estrema attualità la questione della struttura di Pisticci. “Qualche spiraglio nuovo – sottolinea il Thalia – sarebbe venuto con l’incontro di qualche giorno fa all’Enac per fare il punto degli ultimi adempimenti che spettano principalmente al Consorzio di Sviluppo Industriale di Matera (proprietario dell’infrastruttura), per consentire i primi voli Winfly sino a 19 passeggeri Pisticci-Roma Ciampino, tenuto conto che la società di gestione Winfly ha fatto molto oltre di quanto le competeva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *