‘Poesie in grotta’ con la poetessa bitontina Mariella Cuoccio
Un breve ma suggestivo percorso escursionistico condurrà al tramonto i partecipanti all’evento escursionistico-culturale del 16 luglio 2016 “Poesie in grotta” che si terrà in una delle più belle grotte carsiche del territorio cassanese scelta come singolare location per la presentazione e la recitazione di alcune poesie tratte dal nuovo libro della poetessa Mariella Cuoccio, socia Murgia Enjoy. La presentazione delle poesie sarà preceduta da una dettagliata visita e descrizione della grotta, opportunamente illuminata, e dei fenomeni che permettono la formazione delle grotte carsiche a cura dei soci speleologi dell’associazione.
Per rendere ancora più suggestivo e singolare il momento di ascolto delle poesie sono previsti sottofondi ed intermezzi musicali curati dal musicista Piero Serpenti, esperto delle sonorità della musica popolare e che ha all’attivo diverse partecipazioni a contest di respiro regionale e nazionale di world music nell’ambito della collaborazione con la compagnia dei musicanti per la musica tradizionale del Sud Italia.
Presentatore dell’evento sarà Massimiliano Raso, maestro, critico e storico della danza che collabora con “Ballando con le Stelle” (programma RAI 1) e che scrive per il “Giornale della Danza” oltre ad essere Direttore Artistico del “Kibatek”, Festival Mondiale dell’Arte e della Poesia e del Premio “Neruda Award”.
La Dott.ssa Mariella Cuoccio vanta un curriculum letterario di tutto rispetto con numerosi premi nazionali ed internazionali, artistici e letterari, di poesia. Sin da piccola é evidente la sua propensione per la scrittura ed in particolare nell’esprimere con naturalezza i suoi sentimenti secondo un percorso di produzione poetica e narrativa che si sviluppa ancora tutt’oggi. Affascinata dalle correnti artistiche dei poeti e degli impressionisti francesi, ne emula e ne esalta, stile, emozioni, colori, paesaggi, coinvolgendo, nelle sue poesie, le diverse sfere sensoriali. Attraversa l’universo con gli occhi di una bambina e posa il suo sguardo su cose, fiori, alberi, nuvole e stelle, lasciando che la luce dei suoi occhi baci quella del mondo. La sua personalità frizzante, allegra e ottimista la porta a girare per il mondo.
Si trasferisce a Bologna per circa sei anni, dove inizia una brillante carriera lavorativa che le permette diversi viaggi per lavoro vivendo dei periodi in Spagna e consentendole ricchi incontri, esperienze che determinano un singolare e inaspettato arricchimento linguistico-culturale. Continua a scrivere poesie ovunque il suo animo venga ispirato e le scrive anche direttamente in lingua straniera (inglese, francese e spagnolo).
Il referto concreto di questa esperienza spirituale è la pubblicazione del primo libro con il quale comincia a partecipare a concorsi di poesie, ad organizzare serate e salotti letterari nei quali si parla di poesia, di sentimenti, di amore e di speranza. Vince diversi premi con la consapevolezza che, quello della scrittura, è un dono ricevuto non solo per se stessa ma anche a disposizione degli altri, di chi non ha voce e vorrebbe esprimere tutto il proprio mondo interiore, di chi non riesce a trasformare in forma poetica tante emozioni, di chi solo ascoltando dei versi lirici avverte vibrazioni nel proprio animo e raggiunge livelli superiori di sensibilità. Si trasferisce successivamente nella sua terra natale, Bitonto, terra alla quale, non é mai mancato il suo pensiero in tutti gli anni di trasferta. Torna quindi alle origini, alla sua famiglia, ai suoi colori, ai suoi sapori e a riscoprire di nuovo la sua terra di sogno.
Per buona ventura, il suo sentiero lastricato di versi non s’è ancora interrotto e chissà per quanto ancora dovrà essere percorso nel senso che Mariella continuerà a scrivere ancora a lungo perché la poesia è parte integrante del suo essere, del suo vivere, del suo sentire… Mariella, sensibile all’ambiente e che, con un impeccabile accostamento di parole, riesce a trasmettere concetti e stati d’animo, accompagnerà i presenti in un cammino esistenziale e spirituale che rapirà tutti.
Al termine dell’evento tutti i partecipanti potranno prendere parte ad un “dolce buffet” offerto dalla poetessa al quale potranno, se vorranno, offrire il loro contributo anche i partecipanti condividendo le pietanze che concludono gli eventi serali.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, tappetino o cuscino, k-way, scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe per proporre seminari, conferenze, dibattiti pubblici e per la copertura assicurativa indispensabile per le attività escursionistiche. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI di prenderne parte. L’incontro dei partecipanti è previsto alle ore 19:00 sul piazzale del Convento di Cassano, alle ore 18:30 presso Largo 2 Giugno a Bari ed alle ore 18:30 a Bitonto presso il Torrione.