CronacaPuglia

Policlinico di Bari, indetto sciopero del personale universitario

Gentile Prefetto, Gentile Rettore, Gentile Direttore Generale,

le scriventi OO.SS ed RSU dell’Università degli studi di Bari, con la presente nota, comunicano ufficialmente l’indizione dello stato di agitazione di tutto il personale Tecnico/Amministrativo conferito in convenzione con l’Azienda Policlinico e preannunciano la proclamazione dello sciopero per il giorno 16 ottobre 2012 ( Legge 12 giugno 1990, n. 146 modificata dalla legge 11 aprile 2000, n. 83).

L’opzione di sciopero appare alle scriventi irreversibile visto che, ormai da diversi mesi, alcune categorie del personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo conferito in convenzione vivono un forte disagio causato dalle posizioni assunte dall’Azienda Policlinico e dall’Amministrazione universitaria entrambe tese ad adottare, quale soluzione per “ risolvere” l’annosa questione relativa ai trattamenti aggiuntivi e/o integrativi del personale universitario conferito in convenzione, la determinazione assunta dall’arbitro unico Prof. Avv. Luigi Volpe nel lodo arbitrale relativo alla nota vertenza tra le due amministrazioni. Né può essere qui trascurato che ancora oggi manca il conferimento in convenzione di alcune unità di personale universitario che pure operano presso le strutture del Policlinico.

In base a suddetta interpretazione,al personale Tecnico/Amministrativo, verrebbe “sottratta” in busta paga ogni equiparazione retributiva preesistente. La situazione è aggravata, se possibile, dalla considerazione che tale “ soluzione” fonderebbe la sua “presunta” legittimazione su una fonte giuridica di natura chiaramente extracontrattuale!

La RSU e le segreterie provinciali qui firmatarie, hanno più e più volte sollevato il problema di questa iniqua soluzione e, insieme, hanno anche proposto le vie di soluzioni in merito, senza che queste ad oggi siano state accolte dagli organi decisionali dell’Ateneo vincolati, a loro dire, alla posizione espressa dall’arbitro unico in sede di lodo arbitrale e alla ferma opposizione dell’Amministrazione sanitaria.

Le scriventi OO.SS. ed RSU non potranno mai condividere l’idea che la complessa situazione venutasi a determinare possa risolversi con una pesante perdita economica per il suddetto personale e a tal riguardo ben farebbero entrambe le Amministrazioni a considerare che, l’adozione unilaterale dei provvedimenti succitati ,vertendo su materia di contrattazione, integra da un lato una lesione delle prerogative sindacali e dall’altro la lesione dei diritti dei dipendenti di codesta Amministrazione. È opportuno ricordare che in caso di risposta negativa, dopo aver adottato tutte le strategie politico-sindacali adeguate, le scriventi si vedrebbero costrette ad adire le vie legali contro l’Ateneo di fronte al giudice del lavoro!

Allo scopo, altresì, di favorire lo svolgimento di eventuali tentativi di composizione del conflitto le scriventi OO.SS. concordano nel ritenere che lo sciopero, avendo rilievo esclusivamente locale, sia preceduto dal tentativo preventivo di conciliazione e che il tentativo si svolga presso la Prefettura di Bari.

Certi di un sollecito riscontro da parte vostra cogliamo l’occasione per inviarVI distinti saluti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *