Policoro, eseguito intervento chirurgico per una neoformazione a carico della parotide e della regione cervicale sinistra
Arriva una bella notizia dall’Ospedale “Giovanni Paolo II°” di Policoro. Un paziente è stato operato presso il reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia – Cervico Facciale diretto dal dottor Giacinto Asprella Libonati, che ancora una volta finisce sotto i riflettori per le sue grandi capacità e umanità. Il paziente è finito sotto i ferri per una neoformazione a carico della parotide e della regione cervicale sinistra. Ad operazione conclusa ha voluto ringraziare il prof. Asprella, “che con la sua affidabilità e gentilezza, ha saputo mettermi a mio agio, all’ingresso della sala operatoria”.
Complimenti! A Matera noi invece abbiamo eseguito, nell’ultimo mese, 3 laringectomie totali con svuotamenti laterocervicali per carcinomi faringolaringei, 1 tiroidectomia e 2 parotidectomie (di cui una totale con rerouiting del nervo facciale per carcinoma)…
E nessun paziente magari amico dell’assessore a farvi lettere di encomio
Confermo perfettamente quanto scritto dal dott Cifarelli che però ha dimenticato di aggiungere oltre agli interventi citati anche due tracheotomie, tutti interventi di chirurgia maggiore eseguiti solo nell’ultimo mese…
Quindi nell’ospedale di Matera gli Otorinolaringoiatri non si limitano ad un semplice intervento di parotidectomia…
Non ci piace millantare …lasciamo agli altri la propaganda inopportuna o per altri scopi…
Dott Giuseppe Romano
Otorinolaringoiatra
Presidio Ospedaliero di Matera
Credo che il senso dell’articolo sia sottolineare come, oltre ad essere bravi medici ed eccellenti chirurghi, sia necessario avere “empatia”. Non è una gara a chi è più bravo, credo non sia necessario, né a contare il numero degli interventi, bisogna vedere quanti e come sono riusciti. Paralisi del faciale? Orecchie stravagante? Arresti domiciliari per concorsi truccati? Dobbiamo elencare tutto?
Il suo commento non ha bisogno di ulteriori repliche……