Policoro, la Cooperativa Onlus NOVASS organizza evento per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato
Per ricordare la Giornata Mondiale del Rifugiato indetta dalle Nazioni Unite, la Cooperativa sociale Onlus NOVASS, con il patrocinio del Comune di Policoro, organizza l’evento “Casa è Dove sei” che si svolgerà per l’intera giornata di domani, venerdì 5 luglio, presso il Lungomare (lato sinistro) nei pressi del Lido Bambulè.
La manifestazione, che omaggia il coraggio e la forza di tante donne e uomini costretti ad abbandonare i loro paesi d’origine per sfuggire alle guerre e persecuzioni, sarà articolata in due importanti momenti di condivisione e approfondimento.
Nella mattinata, dalle 9.00 alle 13.00, i rifugiati, insieme agli operatori sociali, daranno vita a giochi di squadra, con tornei di beach volley, beach soccer e tanti spettacoli di intrattenimento con danza e fitness in acqua e laboratori artistici e creativi.
Un tempo di comunione e divertimento che rappresenterà momenti spensierati in cui emergerà il vero principio della fratellanza e dell’inclusione, perché “Casa”, come precisato dagli organizzatori, “è il luogo di supporto reciproco di opportunità per costruire un futuro migliore”.
Il pomeriggio sarà dedicato al dibattito: alle 18.00 infatti, raggiungeranno l’evento i Sindaci dei Comuni di Policoro, Colobraro, Tursi, Trecchina, Pietragalla e San Severino Lucano, per dare il via ad una tavola rotonda per la presentazione delle attività dei Progetti territoriali della Rete SAI (Servizio di Accoglienza e Integrazione) e FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).