Policoro, la raccolta differenziata di attesta al 61%
“Ad un mese dall’inizio della raccolta differenziata, possiamo affermare che i dati hanno dato ragione al nuovo progetto che abbiamo introdotto con caparbietà e saggezza”. E’ la dichiazione congiunta del sindaco della Città di Policoro, Rocco Leone, e del presidente del Consiglio, Giovanni Lippo, che da consigliere delegato all’ambiente ha gestito tutta la vicenda. Soddisfazione giusta, perché i dati del primo mese del nuovo servizio della raccolta differenziata nel comune jonico si attestano al 61%, con una netta e significativa diminuzione della raccolta indifferenziata, scesa in un solo mese dall’81% al 39%.
“Un dato davvero significativo ed importante. Ridurre l’indifferenziato significa non solo che si sta differenziando in maniera corretta, ma anche e soprattutto ridurre i costi di discarica. ¬– ha spiegato Lippo – Infatti se a gennaio abbiamo conferito in discarica a Pisticci, 450 tonnellate di rifiuti, a Febbraio ne abbiamo conferiti 150 tonnellate, per un risparmio di circa 58 mila euro. Voglio complimentarmi con la Comunità di Policoro, che capendo sin da subito l’importanza del nuovo progetto, ha egregiamente risposto, comportandosi in maniera corretta e adeguata, dando un grande esempio di civiltà. Ovviamente – conclude Lippo – c’è ancora tanto da migliorare, e potremo farlo solo continuando a collaborare tutti insieme come finora è stato.”
Felice anche il sindaco Leone: “I dati della raccolta premiano il nostro lavoro ed i nostri sforzi per dare finalmente un servizio adeguato ad una città importante come Policoro. Il progetto che abbiamo portato avanti, nonostante le critiche e le perplessità, è stato fatto su misura per la nostra città che è stata analizzata e studiata affinché ogni esigenza fosse contemplata. I dati ufficiali che giungono al Comune sono dati che ci entusiasmano e ci devono dare la spinta e la forza di continuare questo importantissimo percorso intrapreso, perché solo così facendo, potremo raggiungere quell’obiettivo che tutti auspichiamo, avere una città pulita con una tassazione diminuita. Per ora siamo sulla strada giusta ed i costi della discarica del mese di Febbraio lo dimostrano ampiamente”.