Policoro, luogo storico della Magna Grecia presente a Bit 2022
Come una fenice, Policoro rinasce sulle rovine dell’antica Heraclea, luogo storico della Magna Grecia, in cui Pirro combatté contro i romani. Oggi, quel pezzo di storia e non solo, è possibile ritrovarlo al Museo Archeologico Nazionale della Siritide nella città jonica che, da piccolo borgo e frazione di Montalbano, è diventata la terza città più grande di Basilicata. Policoro, infatti, diventa città nel 1959 e da allora la sua espansione è in continua ascesa.
Il castello rappresenta l’altra parte della storia della città: oggi rivisitato al suo interno ma con le caratteristiche strutturali immutate esternamente, il Castello di Policoro è un posto magico nel quale lascarsi trasportare per sognare un ritorno agli antichi fasti, quando le donne erano dame e gli uomini
cavalieri. E poi c’è il mare, vero grande protagonista della città, che con i suoi mille volti, luci e colori rimane impresso nel cuore dopo averlo vissuto anche per una sola ora. Con le sue innumerevoli spiagge, il lungomare, perfetto per fare piacevoli passeggiate accarezzati dalla brezza marina, le riserve naturali del bosco che fa capolino a pochi metri dalle coste, il mare di Policoro non è semplicemente un luogo in cui poter fare una vacanza. Il mare di Policoro è il posto in cui ci si sente a casa.
Silvia Trupo