Polizia sventa il furto di antichi abbeveratoi di pietra
Il pronto intervento di una pattuglia di volante della Polizia di Stato ha messo in fuga dei ladri in procinto di trafugare dei grandi abbeveratoi da un terreno agricolo del materano.
Nella tarda serata del 5 gennaio è giunta al 113 la telefonata di richiesta di aiuto da parte di un cittadino che segnalava la presenza sospetta di un camion introdotto da sconosciuti nei terreni di sua proprietà, a poco più di un chilometro dal Centro di Geodesia Spaziale in direzione Ginosa.
All’operatore l’uomo riferiva che, non appena ha visto il veicolo estraneo nella sua proprietà nonostante la presenza di una sbarra sulla stradina sterrata di accesso, ha preferito evitare di affrontare da solo le persone che dovevano aver introdotto il mezzo ed è rientrato nella propria abitazione poco distante.
Non appena giunti sul posto, dove li ha raggiunti il richiedente, gli agenti hanno constatato l’effettiva presenza sui terreni di proprietà di questi di un camion di colore rosso con gru installata sul cassone, abbandonato in prossimità di 5 abbeveratoi per animali in pietra di grosse dimensioni, che evidentemente dovevano essere l’obiettivo dei malintenzionati.
Il proprietario ha verificato che nulla era stato asportato dai terreni e che gli abbeveratoi, lavorati a mano risalenti al 1888, erano nella loro collocazione originaria.
L’autocarro, con i cavi di accensione collegati a mano e penzolanti, è risultato rubato il 4 gennaio in Valenzano (BA) ed è stato sottoposto a sequestro.
Nelle immediate vicinanze del mezzo è stato rinvenuto e sequestrato anche un piede di porco di grosse dimensioni.
Immediatamente i poliziotti hanno avviato le ricerche sia nei terreni limitrofi che sulla strada per Ginosa e per Matera ma senza trovare traccia degli autori del tentato di furto.