Positivo l’incontro a Roma sull’Ilva di Taranto
L’incontro convocato oggi a Roma sull’Ilva di Taranto, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha determinato condizioni ulteriormente favorevoli perché sia salvaguardato il sistema industriale ionico e confermato il percorso virtuoso verso la sostenibilità della produzione siderurgica, come da Cisl e Fim Cisl sempre rivendicato.
E’ stato ribadito, in sede di incontro, il giudizio unanime del Governo e dei Sindacati Cgil, Cisl, Uil e Fim, Fiom Uilm, presenti nelle sue massime espressioni nazionali, regionali e territoriali, in ordine alla rilevanza strategica per il Paese del ciclo siderurgico ed all’importanza che qualunque intervento di ambientalizzazione dello stabilimento ionico avvenga a fabbrica aperta.
Ciò nella continuità dell’attività industriale, degli interventi con le migliori tecnologie disponibili sul mercato mirati alla sostenibilità della produzione siderurgica ed a garanzia della salute dei lavoratori e dei cittadini.
Uno specifico Protocollo d’Intesa il prossimo 26 luglio dopo che il Ministro Corrado Clini avrà incontrato l’Ilva, sottoscritto anche dai Sindacati e dall’Azienda, sancirà concretamente quel forte raccordo che come Cisl e Fim Cisl di Taranto abbiamo contribuito a consolidare nel tempo tra livelli Istituzionali, Parti sociali e Ilva.
Il Protocollo darà avvio ad una fase condivisa di monitoraggio a livello regionale, dei processi di bonifica del territorio, per assicurare un futuro produttivo all’Azienda e tranquillità occupazionale ai lavoratori.
E’ un passo avanti che il nostro territorio ha saputo guadagnarsi, con quell’esercizio della corresponsabilità da noi auspicata anche lo scorso 28 marzo con il documento elaborato insieme con la Cisl nazionale denominato ”APPELLO CISL PER TARANTO SOSTENIBILE: NO alla chiusura delle aziende ed attività produttive – SI alla salute e sicurezza dei lavoratori e cittadini”.
Tutto questo contribuisca, dunque, a rasserenare gli animi, a partire dai lavoratori dello stabilimento siderurgico e dalle loro famiglie, senza cedere alle sirene del populismo di chi surrettiziamente continua a contrapporre il buon ambiente e la buona occupazione.
A Taranto, lo ribadiamo, questa può essere una convivenza virtuosa e duratura nel tempo; le dinamiche Istituzionali e sociali in atto stanno concretamente dimostrandolo!
Daniela Fumarola – Segretario Generale Cisl
Mimmo Panarelli – Segretario Generale Fim Cisl