Poste Italiane: accordo con Basilicata per servizi innovativi e Pmi
Accordo-quadro tra Poste Italiane e Regione Basilicata per la realizzazione e la gestione di una ampia gamma di servizi digitali per il cittadino e le Pmi ad alto contenuto di innovazione. Di particolare rilievo è la previsione relativa ad un programma di collaborazioni mirate tra Poste Italiane, Regione e Pmi su progetti di innovazione e di sviluppo del tessuto imprenditoriale lucano.
Il protocollo individua aree di interesse nella ideazione e fornitura di servizi amministrativi, di sanità e fiscalità locale, come il ritiro di certificati anagrafici, la prenotazione per prestazioni sanitarie e pagamento dei ticket direttamente dai 5.700 uffici postali nazionali dotati di ”Sportello Amico”, ma anche per il pagamento di tributi comunali o regionali dagli uffici postali.
Un insieme di servizi da mettere a disposizione dei comuni o delle Asl che ne facessero richiesta. Il protocollo attribuisce inoltre a Poste Italiane il ruolo di partner tecnologico della Regione per dare impulso al processo di dematerializzazione della corrispondenza e per il servizio di firma digitale. Lo comunica una nota della società.