Posticipo serale per il Matera. C’è il Messina
Il Matera affronta un’altra siciliana. Dopo la vittoria contro l’Akragas, la formazione biancazzurra sarà di scena a Messina, in uno scontro dal pronostico tutt’altro che scontato. L’entusiasmo in casa Matera è tangibile, e il pareggio nel derby pugliese tra Lecce e Foggia ha portato i materani a rosicchiare punti su entrambe le compagini, per una classifica che vede 4 squadre in un punto, con la Juve Stabia capolista a quota 25, seguita da Matera, Lecce e Foggia a 24. I biancazzurri vantano l’attacco più prolifico del girone C, con 26 reti all’attivo e un Negro ispiratissimo e cardine del reparto avanzato. L’ex Casertana, con la rete siglata contro l’Akragas, ha agganciato Caturano a quota 8 reti in vetta alla classifica cannonieri. Il tecnico Auteri dovrebbe riproporre l’11 che ha vinto domenica scorsa, con i dubbi legati a Di Lorenzo e al ballottaggio tra Alastra e D’Egidio, che si è disimpegnato bene nell’ultima sfida.
Il Messina è reduce dal 2-0 in Coppa Italia ai danni del Catania e il dispendio di energie è stato notevole. Ha giovato, sinora, il cambio sulla panchina, con l’arrivo di Cristiano Lucarelli. L’ex attaccante del Livorno, in questi 15 giorni di lavoro, ha preso in mano una squadra che aveva perso fiducia, dando anche spazio a calciatori poco utilizzati durante la gestione Marra, vice di Corino sulla panchina del Matera nel 2009-10. Con Marra i peloritani avevano conquistato 7 punti in 9 gare, bottino ritenuto insufficiente dalla società, che ha deciso, quindi, di affidare la guida tecnica a Lucarelli, che ha portato in dote 4 punti in due gare, frutto della vittoria contro la Casertana e il pari di Taranto. Uno dei calciatori che sembrano più in palla è Giuseppe Madonia, mattatore nella sfida di Coppa Italia contro il Catania. Madonia sarà il grande ex della gara, avendo vestito la casacca del Matera nella stagione 2014-15, la prima dei materani in Lega Pro.
“Sto ritrovando condizione mentale e fisica che avevo perso. – ha detto – Sono e siamo sulla strada giusta per poter far bene sia in campionato sia in Coppa Italia. Soprattutto nella competizione tricolore, questa nuova regola dà tantissimi stimoli ed importanza alle gare, perché in una partita secca te la giochi e quindi hai molte possibilità di arrivare nei play off. Il Messina, adesso, è una squadra diversa, il mister ci ha motivato, cambiando le cose. Affronteremo una grande squadra come il Matera. Conosco Auteri che mi ha allenato due anni fa: è un grande allenatore. Contro questo Messina, ad ogni modo faranno fatica anche loro”. Non solo Madonia, però, perché l’attacco dei giallorossi può contare anche su Pozzebon, autore di 6 reti in campionato.
Arbitro della sfida (calcio d’inizio ore 20,30) sarà Vito Mastrodonato di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Agostino Maiorano di Rossano e Dario Cucumo di Cosenza.