BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Potenza e Piacenza unite da San Gerardo

Potenza e Piacenza hanno avviato un gemellaggio nel segno di San Gerardo, nato nella città emiliana, vescovo del capoluogo lucano dal 1111 al 1119, e le cui celebrazioni patronali si chiuderanno in serata con la processione per le vie del centro storico del capoluogo lucano. Stamane, nella sala dell’Arco del Municipio, c’è stato un incontro ufficiale, tra i sindaci delle due città, Vito Santarsiero (Potenza) e Roberto Reggi (Piacenza). Ieri il primo cittadino piacentino ha partecipato, ‘vestito’ insieme alla moglie, a una parte della Parata dei Turchi.

Ieri, Santarsiero ha partecipato ‘vestito’ a una parte della Parata dei Turchi, che ricorda come San Gerardo difese Potenza dall’assalto dei Turchi. “Questi due giorni – ha detto Reggi – mi hanno piacevolmente sorpreso. Non pensavo che l’amore dei potentini per il loro patrono fosse così grande: questo ci rende orgogliosi e ci spinge a pensare a un percorso comune tra due realtà che sono accomunate anche dalle importanti esperienze del periodo risorgimentali”.

Domani il primo cittadino di Potenza consegnerà al collega piacentino il medagliere della città e alcuni volumi storici per un atto di amicizia e di ringraziamento per aver voluto partecipare agli eventi in onore di San Gerardo. Parteciperà all’incontro anche don Gerardo Messina, storico di San Gerardo vescovo. I due sindaci comunicheranno anche un percorso di iniziative per rafforzare il legame tra le due città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *