A Potenza, la Prima Conferenza Agricola sull’Apicoltura Urbana in Basilicata
Si svolgerà a Potenza giorno 11 luglio la Prima Conferenza Agricola sull’Apicoltura Urbana in Basilicata. Il seminario, organizzato dall’ALSIA e dal Circolo di Potenza di Legambiente, intende promuovere l’apicoltura non solo nelle sue valenze produttive, ma anche in quelle di carattere educativo, ricreativo, didattico, estetiche ed artistiche, ambientali, ecc. L’obiettivo è quello di creare un network di apicoltori urbani, che si ponga come interfaccia fra associazioni di apicoltori tradizionali, comunità ed enti locali, perché norme comunali o provinciali siano sempre più aperte alla possibilità di allevare api in contesti urbani.
Nel corso della manifestazione saranno esposte le esperienze di varie città italiane, con un occhio particolare all’apicoltura torinese all’apicoltura parigina ed a quella londinese, i cui prodotti riscuotono grande successo commerciale proprio perché espressione della vita di un particolare quartiere. Il miele prodotto a Tokyo viene venduto nei negozi di Delicatessen del quartiere di Ginza, mentre quello prodotto a Chicago – unico e apprezzatissimo miele di tiglio – è stato presentato nell’ultima edizione di Terra Madre.
Partecipano in qualità di relatori: la dott.ssa Monica Vercelli – Università degli Studi di Torino; il dott. Claudio Porrini – Università degli Studi di Bologna
Appuntamento a Potenza, presso l’aula “Borsellino” dell’associazione onlus INSIEME in viale del Basento 102, alle ore 17,00.