Potenziamento del Centro di Geodesia Spaziale, nei prossimi giorni incontro a Potenza tra Regione e Csi Matera
Si terrà nei prossimi giorni a Potenza nella sede della Regione Basilicata un incontro tecnico-operativo per la realizzazione del progetto del Centro di interpretazione dati e di osservazione della terra (Cidot) dell’Agenzia spaziale italiana (Asi). E’ quanto assicurato dal presidente della giunta regionale, Vito De Filippo, che ha risposto ad una sollecitazione del Commissario del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera, Gaetano Santarsia.
Il progetto Cidot nasce da un accordo di programma stipulato da Regione Basilicata e Asi che prevede investimenti, per un totale complessivo di 27 milioni di euro, finalizzati al potenziamento degli impianti del centro di geodesia spaziale di Matera. Per l’ampliamento della base, la Regione aveva immediatamente stanziato 4 milioni di euro e aveva delegato il Consorzio a progettare i nuovi locali e bandire la gara di appalto per la realizzazione dei lavori. All’atto della presentazione del bando di gara ci si è resi conto però che solo uno dei quattro milioni stanziati era effettivamente disponibile, probabilmente per un errore contabile nell’appostamento delle somme in bilancio. Il Commissario del Csi, Santarsia, aveva per questo chiesto al presidente della Regione, De Filippo, un incontro per trovare una soluzione all’intoppo e permettere l’avvio delle opere. Una sollecitazione che il governatore lucano ha subito accolto precisando che nei prossimi giorni sarà il direttore generale Angelo Nardozza a convocare le parti per sbloccare l’impasse del finanziamento.
“Il clima di collaborazione istituzionale – sottolinea il Commissario Santarsia – è assolutamente fondamentale in vicende come queste in cui per questioni burocratiche si verificano dei ritardi nella realizzazione delle opere. Devo ringraziare per questo il presidente De Filippo che ha accolto subito la nostra richiesta di incontro. Sono sicuro – conclude Santarsia – che nei prossimi giorni sarà trovata una soluzione all’intoppo e si potrà dar avvio al programma di investimenti per potenziare il centro di eccellenza dell’Agenzia spaziale italiana, da sempre fiore all’occhiello del territorio materano”.