BasilicataSport

Prandelli, Abete e Valentini ‘stregati’ da Matera

Tappa materana per Cesare Prandelli. Il ct della nazionale italiana di calcio è nella città dei Sassi per partecipare al Gran Galà dell’Ussi (Unione Sportiva Stampa Italiana) in programma al teatro ‘Comunale’, organizzato nell’ambito del congresso nazionale che, appunto, fa tappa a Matera da oggi sino a giovedì 31. Ma non solo calcio. Perché Prandelli, assieme al presidente della Figc, Giancarlo Abete, al direttore generale della Figc, Antonello Valentini, al direttore di Rai Basilicata Fausto Taverniti e il presidente nazionale dell’Ussi, Luigi Ferrajolo, hanno avuto modo di visitare le bellezze della città lucana, ammirando lo scenario degli antichi rioni da Piazza Duomo. A guidarli Franco Selvaggi, materano doc, e campione del Mondo nel 1982 con la nazionale azzurra.

A fare da cicerone Giovanni Ricciardi, lungo un breve percorso del Sasso Barisano, partendo da via Muro e dando la possibilità ai suoi ospiti di rivivere la location che Mel Gibson scelse per girare alcune scene della via Crucis nel suo film ‘The Passion’. Inutile dire che il fascino della città dei Sassi ha contagiato il Prandelli, Abete e Valentini.

Il ct bresciano, successivamente, ha detto: “Volevo visitare la vostra città da molto tempo. Grazie all’Ussi ho potuto scoprirla, seppure per qualche ora, e devo dire che mi ha davvero colpito. Tornerò con più calma in futuro per ammirare tutto. Nei Sassi sembra che il tempo si sia fermato”. Ma il Prandelli-pensiero si è spostato, ovviamente, anche sul calcio, sia su Conte, dopo i fatti di Juventus-Genoa: “Credo che sia stata una reazione esagerata e mi dispiace perché il calcio italiano sta cercando anche di esprimere qualcosa di buono sotto il profilo del gioco” – sia su un suo possibile futuro su qualche panchina di serie A – “Ora sono ct dell’Italia e devo portare a termine il mio compito, ovvero la qualificazione ai Mondiali del 2014”.

Anche Abete è rimasto colpito dalla città: “Matera l’ho visitata in passato, ma ogni volta che guardo i Sassi rimango estasiato. Del resto è un patrimonio tutelato dall’Unesco e adesso so che Matera è anche candidata a capitale europea della cultura nel 2019. Un bel traguardo che mi auguro possa raggiungere”. Dopo la breve escursione nei Sassi il gruppo si prepara al Gran Gala dell’Ussi, un evento nazionale per sostenere anche ‘Matera 2019’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *