Predisposto piano per le feste pasquali nell’area dei laghi di Monticchio
Predisporre un adeguato piano di sicurezza, superando le criticità emerse da una nota dei carabinieri nell’area dei laghi di Monticchio, che insistono sul territorio di Rionero in Vulture (Potenza), all’approssimarsi delle feste di Pasqua e dei prossimi ponti. E’ l’obiettivo fissato dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato stamane a Potenza dal prefetto Michele Campanaro. “Attendiamo flussi importanti di turisti – ha detto il sindaco di Rionero, Mario Di Nitto – stiamo provvedendo a predisporre tutto al meglio, nonostante lo stallo amministrativo per alcune sentenze del Tar sull’area del Parco del Vulture. Stiamo innanzitutto lavorando per agevolare la viabilità nei punti di accesso”.
Negli anni passati, le criticità hanno riguardato, le strade di accesso all’area, i parcheggi, i servizi igienici, il commercio abusivo e la carenza di informazioni adeguate. E su questo sarà indirizzato il lavoro dei prossimi giorni.
Le indicazioni del prefetto sono volte ad assicurare “vigilanza e controllo del territorio sui siti sensibili, a maggiore attrattività, specie a Monticchio”. “Pianificheremo la vigilanza sulle strade, sui parcheggi abusivi e i controlli degli esercizi commerciali”, ha aggiunto Campanaro