Premiati a Maratea i vincitori del contest “Art to Coast”
È stata inaugurata a Maratea lunedì 10 agosto, nella Sala il Globo del Grand Hotel Pianeta Maratea, la mostra “Art to Coast”, organizzata dall’associazione culturale In Arte Exhibit di Potenza. In esposizione 32 opere realizzate da 26 artisti provenienti da varie regioni d’Italia, selezionate nell’ambito di un contest d’arte lanciato nei mesi scorsi attraverso la rivista “In Arte”. Al vernissage sono intervenuti Angelo Telesca, presidente dell’associazione In Arte Exhibit e direttore editoriale di “In Arte”, e Cristiana Elena Iannelli, storico dell’arte e curatrice della mostra. La serata è stata allietata da alcuni intermezzi musicali del soprano Stefania Vietri e dalla lettura di liriche del poeta Andrea Galgano. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 22 agosto.
Durante la serata inaugurale sono stati annunciati i vincitori del contest, scelti in base al giudizio di una commissione di esperti e storici dell’arte, di cui si avvale l’associazione, formata da: Andrea Carnevali, Eleonora D’Auria, Saba Ercole, Cristiana Elena Iannelli, Giulia Smeraldo, Francesco Mastrorizzi. Il primo classificato, premiato con un weekend per due persone presso il Grand Hotel Pianeta Maratea, è risultato il pugliese Antonio Caramia con l’opera “Il senso delle donne – Magia rossa”, apprezzato dalla giuria «per l’originalità del soggetto, reso in chiave fortemente fantasiosa e simbolica». Al secondo posto la campana Oriana Vertucci con l’opera “Fondersi senza condizione”, «per il forte messaggio visivo affidato all’abbraccio teso e drammatico dei due amanti»; al terzo posto Gianluca Cavallo, anche lui campano, con l’opera “La fila”, «per la semplicità e purezza dell’insieme, cardini di un originale gioco di sottrazione».
L’associazione In Arte Exhibit torna a Maratea a dieci anni dall’iniziativa culturale “L’Arca Sbarca”, realizzata nella medesima struttura alberghiera nell’estate del 2005. L’obiettivo principale di “Art to Coast” è quello di promuovere e diffondere l’arte contemporanea in tutte le sue forme, offrendo al pubblico un piacevole momento di riflessione e di intimità con le arti. La cosiddetta opera “da museo” viene decontestualizzata, per essere introdotta in un luogo di passaggio, un non-luogo che definisce uno spazio non identitario deputato a un incontro, nel quale individui differenti si incrociano, senza necessariamente entrare in relazione tra loro, ma affidando all’arte il compito di creare un’intensa sinergia “transitoria”. Ognuno con le proprie inclinazioni, gli artisti in mostra hanno tutti il medesimo proposito, quello di rivelarsi al mondo attraverso l’espediente più nobile di tutti: l’arte.
Con le iniziative artistiche che realizza dal 2005 l’associazione In Arte Exhibit tenta di coniugare la diffusione della conoscenza dell’arte contemporanea con la promozione del territorio, coinvolgendo quei centri lucani di particolare interesse storico-artistico o paesaggistico. Le attività dell’associazione riprenderanno in autunno, a cominciare dalla pubblicazione del nuovo numero della rivista “In Arte”.