Premio di poesia “Rosario Piccolo”: Carlo Abbatino tra le vette poetiche con Matera ieri, Matera 2019
L’associazione Teatro-Cultura “Beniamino Joppolo” di Patti ha consegnato al poeta materano Carlo Abbatino la targa per il Premio Speciale “Poeti perla Repubblica– Vette poetiche” assegnato in occasione della 23^ edizione del Premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo” 2012 che si è tenuta a Patti, il centro in provincia di Messina in cui ha sede l’associazione culturale.
Il riconoscimento è stato assegnato a Carlo Abbatino per la poesia “Matera ieri, Matera 2019″, composta dal poeta materano e pubblicata sul portale di informazione www.SassiLive.it per promuovere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
Grazie ad un’attenta navigazione sul portale di informazione diretto dal giornalista Michele Capolupo l’associazione siciliana ha potuto apprezzare lo stile poetico di Carlo Abbatino e nello scorso mese di giugno la giuria presieduta dal presidente dell’associazione “Joppolo”, Luigi Ruggeri e composta da altri cinque giudici, ha deliberato l’assegnazione del Premio Speciale “Poeti perla Repubblica” alla poesia “Matera ieri, Matera 2019″.
In seguito a questo riconoscimento Carlo Abbatino è stato inserito tra gli “Araldi della poesia” e le “Vette poetiche” italiane assieme ad altri 106 poeti nella raccolta che ogni anno accompagna il Premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo”.
L’associazione Teatro-Cultura “Beniamino Joppolo” di Patti si è congratulata con il poeta Carlo Abbatino per l’ottima capacità lirica ed espressiva del suo “poetare” e nella pubblicazione viene sottolineato che “la poetica di “Matera ieri, Matera 2019″ racchiude i punti salienti e le memorie storiche della città più antica del mondo, una città millenaria che si è rivelata ideale per essere utilizzata come set naturale per produzioni “.
Carlo Abbatino, che ha inserito la lirica anche nella sua prima raccolta “Inside, parole d’amore” è i”Ringrazio l’associazione Teatro-Cultura “Beniamino Joppolo” di Patti per il riconoscimento che mi è stato consegnato. La lirica “Matera ieri, Matera 2019″ è un omaggio alla città dei Sassi, luogo unico al mondo che affascina migliaia di visitatori. Mi auguro che questo Premio Speciale contribuisca anche a far conoscere sempre di più la nostra città in tutto il mondo anche in vista della candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019″.
Riportiamo di seguito la lirica “Matera ieri, Matera 2019″:
Matera ieri, Matera 2019
Matera città antica
dell’Idris, di San Pietro
Matera della Murgia
e delle chiese rupestri.
Matera del Cristo Flagellato
Matera della Vaglia
E della Cava del sole
Matera delle grotte
Matera del tufo
e Matera di casa mia.
Matera del “Bos lassus firmius figit pedem”
“il bue stanco affonda
la zampa più fermamente”
Matera della Fontana
Matera del Corso e dello struscio
Matera che amo
Matera del Carro
Matera della Madonna della Bruna
Matera del Castello Tramontano
Matera del traino e del mulo
Matera del Sasso
Matera dei due Sassi
del Barisano e del Caveoso
Matera delle cantine
Matera del Ridola e del Gattini
Matera del Malvezzi
Matera del Pascoli
Matera della Lupa
Matera di Pier Paolo Pasolini
e del Vangelo secondo Matteo
Matera di Mel Gibson
e della Passione
Matera della Cattedrale
Matera dell’Unesco
e dell’affaccio Guerricchio
Matera sempre più
aria di casa mia
Carlo Abbatino