BasilicataPolitica

Premio europeo turismo e ospitalità al presidente Tortorelli

camera_commercio mtIl presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, riceverà il premio europeo ‘Benemeriti del turismo e dell’ospitalità’, in concomitanza con il 16° Festival internazionale del Film Turistico e del Work Shop del Turismo, promosso dalla Federazione europea della stampa turistica (FEST), che si svolgerà in Croazia dal 6 al 9 novembre. Lo ha comunicato il presidente della Fest, Antonio Conte, che ha motivato l’attribuzione del premio al presidente dell’Ente camerale con “il notevole contributo dato alla promozione e allo sviluppo del turismo enogastronomico del proprio territorio’’.

“E’ un riconoscimento – ha detto il presidente Angelo Tortorelli – che premia il lavoro portato avanti dalla giunta, dalla struttura camerale, insieme all’azienda speciale Cesp, e con gli imprenditori in settori importanti dell’economia locale. Lo dimostrano quanto si sta facendo con progetti legati alla valorizzazione della Dieta Mediterranea e dei siti Unesco riuniti nel network Mirabilia, che a Mosca ha ricevuto consensi e attenzioni su un mercato dalle notevoli potenzialità. Il premio del Fest è uno stimolo per il nostro territorio e per la Basilicata ha migliorare l’offerta, che ha nell’accoglienza uno dei fattori importanti di promozione’’

Il prestigioso riconoscimento europeo che la Fest assegna ogni anno, è diretto, sia ai singoli, che alle Istituzioni, Aziende e Consorzi del mondo del turismo (compresa l’eno-gastronomia), Comuni, Province, Regioni, tour operators, albergatori, ristoratori, chef, compagnie di navigazione aerea e marittima, locali Storici , agriturismi, botteghe Artigiane, che abbiano contribuito alla promozione e allo sviluppo del turismo ai vari livelli. Verranno assegnati, inoltre, i premi per la “Comunicazione Turistica” agli operatori della Comunicazione. Il Premio sarà conferito nel corso di una cerimonia, la sera dell’8 novembre, nella cittadina di Solin, l’antico Castrum Romano di Salon, inserito nel Patrimonio storico e culturale dell’Unesco, e nota perché patria della sposa dell’Imperatore Caracalla. Solin si trova nei pressi di Spalato, sede quest’ultima dello storico Palazzo dell’Imperatore Diocleziano,anch’esso inserito nella lista patrimonio dell’Umanità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *