Premio Miss Chef® Expo Universale 2019: Vince il titolo la chef Janet Bautista Gomez della Repubblica Dominicana
MISS CHEF® (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane ed estere con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana e non, tra ieri ed oggi, valorizzando il “Made in Italy” delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da Mariangela Petruzzelli, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format. La prima edizione e la seconda edizione del Premio MISS CHEF® si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 MISS CHEF®è diventato itinerante toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a NEW YORK-USA, nel periodo del Columbus Day, realizzando ad oggi ben cinque tappe internazionali a NY. Dopo aver già ottenuto importanti consensi in USA, soprattutto presso Bill De Blasio, sindaco di NY, e Natalia Quintavalle, ex-console d’Italia a NY, e Francesco Genuardi, attuale console d’Italia a NY, l’8 giugno prossimo parte da Roma l’ottava edizione del Premio MISS CHEF® ed il suo tour italiano ed internazionale 2019. MISS CHEF®, in sinergia con l’Associazione World Intercultural Institute, ha realizzato, per la prima volta a Roma, sabato 8 giugno, una tappa-evento del format, per eleggere la MISS CHEF® EXPO UNIVERSALE 2019, nell’ambito della manifestazione EXPO UNIVERSALE 2019 che si è tenuta nel noto parco giochi del cinema e della tv CINECITTA’ WORLD (www.cinecittaworld.it).
Il tour internazionale 2019 di MISS CHEF si è aperto l’8 giugno, dalle ore 10 alle ore 13,30, nel rinomato ristorante Charleston, nell’area di Cinecittà World in cui è stato ricostruito il set cinematografico del film “Gangs of New York”.
A vincere la fascia MISS CHEF® EXPO UNIVERSALE 2019 e ad essere incoronata con il cappello di MISS CHEF® è stata la dinamica e brava chef Janet Bautista Gomez della Repubblica Dominicana, che da alcuni anni vive a Salerno ed è presidente dell’ Associazione Culturale Italo-dominicano “Paifa”. Janet ha vinto con un prelibato primo piatto tradizionale dominicano: “Moro de guandule con coco” a base di riso, latte di cocco, carne di maiale, uovo, cipolla e platano fritto. La tappa-evento dell’8 giugno si è realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, in partenariato con Unicef Italia e con il sostegno di autorevoli sponsor come il ristorante BAARIA di Roma, il ristorante indiano a Roma The Bombay Blues e i vini Caviro e Leonardo Da Vinci.
Classificatasi seconda è stata la chef italiana Elena Ciotta in rappresentanza del ristorante Baaria di Roma che ha concorso con un primo piatto a base di pesce e tagliatelle con gallinella all’acqua pazza. Poco è stato il distacco tra la vincitrice e la seconda classificata: solo dieci punti! Quasi a pari merito sono giunte terza e quarta in classifica Mariem Alghezawi in rappresentanza della comunità Libia-Italia che ha gareggiato con un cous cous alle patate e Bianca Dilru dello Sri Lanka che ha concorso con un fritto misto alle spezie sostituendo la partecipante indiana Nandita Singh che per problemi inaspettati di salute ha dovuto abbandonare la competizione.
L’ottava edizione di MISS CHEF® si è arricchita di un elemento in più: la multiculturalità. Per la prima volta dal 2012, la prima tappa del tour 2019 ha visto come protagoniste oltre ad una Chef italiana anche Chef dello sri Lanka, della Libia e della Repubblica Domenicana. Durante la gara dell’8 giugno a Cinecittà World le quattro Donne chef hanno proposto 4 ricette tipiche della tradizione culinaria del loro Paese vestendo gli abiti popolari. Presentatore della kermesse è stato il famoso attore comico di Zelig, il romano Gianluca Giugliarelli. L’ambasciatrice in Italia della Repubblica Dominicana, Peggy Cabra ha inviato una lettera di saluti istituzionali alla presidente di MISS CHEF® , Mariangela Petruzzelli sottolineando l’alto valore sociale della manifestazione che promuove l’operato delle Donne a livello internazionale anche contro le violenze di genere e l’emarginazione.
Due le giurie che hanno giudicato i piatti: una giuria Tecnica ed una Giuria Istituzionale, composte da esperti in campo eno-gastronomico, noti chef professionisti, giornalisti e rappresentanti del mondo istituzionale e socio-culturale di rilievo internazionale, nazionale e locale.
La giuria tecnica di MISS CHEF® EXPO UNIVERSALE 2019 ha avuto come autorevole presidente il noto chef, attore e scrittore Andy Luotto. Luotto ha mostrato pieno plauso a MISS CHEF® definendola: “Un ottimo connubio di bellezza e bontà che unisce intelligentemente il valore antico del Cibo e delle Donne”
Questi i nomi degli altri giurati tecnici: Mariagrazia Antifora-chef e docente di MISS CHEF® Academy in Italia; Giancarlo Leone– giornalista Leggo; Morena Rosini-cantante Milk and Coffee & speaker Radio Italia; Antonino Di Carlo-chef ristorante Baaria-Roma. Il presidente della giuria istituzionale è stata Kanthie De Silva-presidente della Camera di Commercio dello Sri Lanka in Italia, affiancata da Supjeila Romero, prima segretaria dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia e da Salameh Ashour-professore universitario di storia e cultura islamiche, rappresentante della comunità palestinese in Italia.
Mariangela Petruzzelli, presidente dell’Associazione MISS CHEF®e giornalista enogastronomica ha affermato: “MISS CHEF® è cresciuta con un grande lavoro anche a livello internazionale. Il Premio si sta facendo conoscere sempre più grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio molto, essendo divenuto un progetto itinerante in Italia toccando molte regioni. Dall’ottobre 2014 siamo anche arrivati a New York-Usa realizzando le prime cinque edizioni internazionali di MISS CHEF®. Sinora sono stati Sette anni di successi, di emozioni e di soddisfazioni che hanno promosso a livello internazionale l’operato delle Donne chef professioniste brave, belle ed intraprendenti promuovendo le pari opportunità e l’imprenditoria delle Donne in campo socio-culturale, enogastronomico e turistico facendo anche seria e intensa azione in campo sociale a favore delle Donne contro le violenze domestiche e di emarginazione grazie al valore del lavoro e della cultura. La tappa romana dell’8 giugno è stata complessa ed emozionante ed ha vinto Janet con un piatto tradizionale dominicano ma “colorato” e al tempo stesso ricercato. Stiamo già lavorando per far approdare il format in altri paesi del mondo tra cui la Grecia, l’isola di Malta, il Brasile, la Repubblica Dominicana e gli Emirati Arabi Importanti sono e saranno nel 2019 gli eventi MISS CHEF® soprattutto a Matera-Capitale Europea della Cultura 2019 ed a Malta”.
La tappa di MISS CHEF® a Roma ha visto la partecipazione di numerosi vip tra cui: Leonardo Metalli giornalista TG1 Rai e presidente Mad for Italy; Morena Rosini leader del gruppo musicale dei Milk & Coffee; l’attore Gianni Franco, Roberta Beta, noto volto tv e speaker radiofonica, ex concorrente de il Grande Fratello, Gianluca Giugliarelli, attore comico romano di Zelig, Stefano Veneruso, nipote dell’amato e compianto attore Massimo Troisi insieme alla produttrice della mostra fotografica su Troisi, Barbara Di Mattia, il regista Giuseppe Varlotta, la nota attrice Lucia Batassa, il produttore di tv e musical Bruno Gaggiotti.
La MISS CHEF® EXPO UNIVERSALE 2019 Janet Bautista Gomez sarà madrina della sesta edizione di MISS CHEF® NEW YORK 2019 che si terrà nella Grande Mela ad ottobre prossimo durante il periodo di celebrazioni del Columbus Day.
I risultati del Premio MISS CHEF® EXPO UNIVERSALE 2019 verranno presentati da agosto 2019 a Matera organizzando un convegno tematico e uno show-cooking con degustazione, nell’ambito del Festival “Malta meets Matera-Matera meets Malta®” di cui Mariangela Petruzzelli è ideatrice e producer. Il progetto “Malta meets Matera-Matera meets Malta®” nasce nella convinzione dell’alto valore socio-culturale che esso rappresenta nel voler unire le due Capitali della Cultura 2018 e 2019, La Valletta e Matera, attraverso la realizzazione di un Festival atto a generare azioni virtuose di scambi, di saperi e di buone pratiche in campo culturale, sociale, economico, turistico ed istituzionale. Il Festival si struttura in varie sezioni tematiche tra: fotografia, musica e teatro, letteratura e story telling, beni culturali ed architettura, documentario di viaggio e cinema, turismo ed enogastronomia. Il progetto del Festival è stato già presentato al pubblico ed alla stampa in anteprima internazionale, a New York, nel periodo 4-13 ottobre scorsi, durante le celebrazioni del Columbus Day, nell’ambito della kermesse MISS CHEF® New York 2018, giunta alla sua quinta edizione internazionale. La sezione turistico-enogastronomica del Festival vedrà come evento fondante MISS CHEF® . Durante il Festival la competizione avrà come protagoniste Chef Donne materane e maltesi anche con degustazioni dei prodotti enogastronomici tipici con la realizzazione di una tappa di MISS CHEF® a Malta per l’autunno 2019 e di una tappa a Matera nell’agosto 2019. Anche in queste tappe maltese e materana verrà coinvolta la vincitrice del titolo MISS CHEF® EXPO UNIVERSALE 2019.
Diversi sono gli appuntamenti del Tour 2019 del Premio MISS CHEF®: dopo la tappa romana a Cinecittà Word, si giungerà in Campania, a Matera-Capitale Europea della Cultura 2019, in Umbria, Calabria e Piemonte fino ad arrivare ancora a New York ed a Malta.
Il Premio MISS CHEF® è una gara, ma anche un contenitore multiculturale in cui si incontrano idee, istituzioni, conoscenze, realtà socio-economiche territoriali, artigianali e dell’agro-industria, partendo dalla cucina tutta italiana che utilizza prodotti tipici e specialità di ciascun territorio.
Con la sua formula innovativa e dinamica, in tour nella nostra bella Italia, il Premio MISS CHEF® vuole contribuire ancor più a sottolineare il valore socio-culturale dell’italianità e delle eccellenze eno-gastronomiche, vuole raccontare l’italianità con le sue eccellenze gastronomiche perché, grazie alla bravura e all’intraprendenza delle Donne Chef, tradizioni, diversità, tipicità vengono evidenziate, utilizzate ed esaltate nelle loro ricette a cavallo tra tradizione ed innovazione dove sono presenti tutti i saperi e i sapori territoriali, contribuendo a promuovere e far conoscere prodotti di eccellenza e a sottolineare il valore socio-culturale della buona tavola e della Dieta Mediterranea.