Premio moda ‘Città dei Sassi’: moda, musica, cultura, territorio, eccellenze
“Non basta puntare su una ripresa solo a livello economico. Si tratta anche e soprattutto di investire di nuovo nella cultura, nel territorio e nel patrimonio unico del nostro Paese: è così che incoraggeremo l’arrivo di turismo più qualificato dall’estero e daremo nuove opportunità e nuovo entusiasmo alle giovani generazioni”. Lo ha detto recentemente lo stilista Giorgio Armani in un’intervista al Sole 24 Ore (16/05/2014). E’ questo il messaggio che vuole lanciare per l’anno 2014 il Premio Moda “Città dei Sassi” un evento interamente dedicato ai giovani stilisti, designers e artigiani creativi dell’alta moda. Il concorso, nato nel 2008 dalla passione che caratterizza la Publimusic.com di Sabrina Gallitto ha lo scopo di individuare e premiare creatori fashion designers per scoprire stilisti emergenti e/o professionisti nel campo della moda femminile e per valorizzare il talento nella cornice dei “Sassi” di Matera (Patrimonio Unesco dell’Umanità, candidata a Capitale Europea della Cultura 2019) paesaggio suggestivo e unico al mondo scelto da grandi registi, da Pier Paolo Pasolini a Mel Gibson come scenografia a cielo aperto per girare famose pellicole come “Il Vangelo secondo Matteo” e “The Passion”.
La manifestazione giunta alla 6^ edizione è organizzata dalla Publimusic.com di Sabrina Gallitto con la direzione artistica di Roberto Guarducci, direttore esecutivo Enzo Centonze, responsabile format Paolo Fumarulo, coreografie e regia di Stefania Coralluzzo, scenografie Marianna Coretti, coordinatore musicale Vincenzo Scasciamacchia, ufficio stampa Nicola Altomonte, media partner Rendez Vous de La Mode, con il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Matera, del Comitato Matera 2019, dell’APT Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, del CNA-Federmoda è presentata dalla modella, showgirl. conduttrice televisiva Sofia Bruscoli che si svolge il 12 giugno 2014 alle ore 20.30 nella splendida Piazza San Francesco d’Assisi di Matera.
L’evento sarà ricco di uno spettacolo articolato con tempi televisivi ed è riservato alla nuova generazione di creatori della moda a livello nazionale ed internazionale che potranno dar vita alle loro creazioni di alta moda nelle sezioni “Abbigliamento Donna”, proponendo le loro idee di eleganza e creatività dinanzi ad un folto pubblico, in buona parte formato da rappresentanti aziende del settore, stampa, autorità e dai tanti turisti che affollano nel periodo estivo la Città dei Sassi. Il Premio Moda “Città dei Sassi”, crocevia della Haute Couture Internazionale, è un concorso di moda che richiama a Matera stilisti provenienti da tutta Italia ed Europa e per la 6^ edizione vede la partecipazione degli otto finalisti: Tamburrino Sergio, Affinito Alberto, Di Crisci Fiorenzo, Caroli Carla, Lorusso Brigida, Stefanacci Federico, Nuovo Leonarda Nada, Eramo Maria Pia.
La giuria è composta dai creatori di moda: Gigliola Curiel (stilista), Roberto Guarducci (stilista e docente di Fashion Design all’Accademia delle Belle Arti di Bari), Carlo Alberto Terranova (stilista), Michele Miglionico (stilista), Nino Lettieri (stilista), Paolo Fumarulo (stilista), Gianni Sapone (stilista), dai giornalisti: Mariella Milani (storica critica di moda e presidente della riserva naturale di Torre Guaceto), Cinzia Malvini (LA7, Book Moda), Daniela Colucci (TG2 Rai – Costume e Società), Anna Maria Greco (Il Giornale), Sandra Rondini (Rendez Vous De La Mode), Dina De Fina e Sonia Perfetti (Collezioni Haute Couture), Antonio Falanga (E’ Donna), Bea Spediacci (Montenapoleoneweb, Fashion Channel), Daniela Mazzacane (TG Prima Telenorba), Maria Luisa Sgobba (News Mediaset), Alessandra Dall’Olmo (AM Apulia Magazine), Rosalba Lupo (Rendez Vous Web), Tiziana Anna Piscitelli – Pitian (Because The Style), Alessandro Barrafato (Di Tutto Magazine), Antonio Soleti (Paise Miu), Vinicio Coppola (Quotidiano di Bari), Luigi Di Lauro (Rai3 Basilicata), Antonella Losignore (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno), Franco Martina (Ansa), Carmela Cosentino (La Gazzetta del Mezzogiorno), Antonella Ciervo (Il Quotidiano della Basilicata), Carlo Abbatino (La Nuova del Sud), Michele Capolupo (www.SassiLive.it). e degli ospiti: Principessa Rosalba Messeni Nemagna, Michele Di Masi (esperto di moda), Nicola Altomonte (ufficio stampa e pubbliche relazioni), Leo Montemurro (CNA-Federmoda), Patrizia Minardi (dirigente dell’ufficio Autorità di gestione del Po Fesr della Presidenza della Giunta), Luigi Spezzacatene (costumista teatrale), Marcello Burgaretta (Accademia C.A.M.S. college arti e mestieri dello spettacolo), Ernestina Soda (rappresentante comitato Festa Maria SS della Bruna).
Saranno assegnati: Premio Moda “Città dei Sassi” (premio in denaro), Premio della Critica, Premio Speciale Rendez Vous de la Mode, Premio Speciale Margutta. Ai premi già previsti si aggiunge il Premio Moda al Cinema un premio appositamente ispirato al cinema e che viene aggiudicato da colui il quale ha, nel corso della sua sfilata, saputo meglio interpretare il significato e il ruolo del cinema nella moda. Il Premio Moda al Cinema dell’edizione 2014, sarà dedicato all’attrice Rita Hayworth, icona del cinema e di stile nel mondo.
A rappresentare l’Alta Moda Italiana con un flash moda delle loro collezioni sono presenti le case di moda Raffaella Curiel, Carlo Alberto Terranova, Michele Miglionico, Nino Lettieri, Gianni Sapone, mentre lo stilista Roberto Guarducci omaggia con la sua creazione la indimenticabile attrice Rita Hayworth.
Ospiti della manifestazione il vincitore del Premio Moda “Città dei Sassi” della precedente edizione Giuseppe D’Urso che presenta la sua ultima collezione, il Sindaco del Comune di Matera Salvatore Adduce, Paolo Verri (direttore del Comitato Matera 2019), inoltre la serata vede la partecipazione dell’Orchestra Amitiè nata per opera della violoncellista materana Valentina Fabrizio, diretta dal direttore matera¬no Grazia Giusto, brani arrangia¬ti dal compositore e direttore d’orchestra Luigi Lombardi d’Aquino.
A completare il look delle modelle il make up artist Pablo Gil Cagnè con il suo Staff, per l’hair stylist official partner Wella, le indossatrici sono della Carmen Martorana Eventi, le fotografie e immagini sono di PhotoMirko.it, le riprese video sono Broadcast Video Service di Rocco Lombardi mentre audio e luci Master Sound di Valentino Iannuzzi, fonico Angelo Cannarile (Studio Strada Recording), alla consolle dj Davide Pantaleo, gli allestimenti sono di Francesco Busco (Bieffe Palchi).
Gli anni passano e Matera con il suo paesaggio incantato continua ad affascinare ed emozionare. Le sue bellezze naturali, artistiche incontrano ed illuminano l’Alta Moda Italiana, nel segno della sartorialità, unicità, innata eleganza volta ad esplorare inediti orizzonti creativi. Un viaggio nella creatività e nell’eccellenza italiana per guardare al passato e, così, costruire il futuro del Made in Italy. Una vera e propria passeggiata emozionale nello stile, tra tradizione, innovazione, modernità, contemporaneità in una Matera che si proietta verso nuovi orizzonti.