Premio Nazionale Presidente della Repubblica 2010 a Pasquale Santoro
“Un importante riconoscimento che premia la qualità artistica del lucano Pasquale Santoro”. Così il presidente della Fondazione Zétema – soggetto attuatore del progetto culturale Musma (Museo della Scultura contemporanea – Matera) Raffaello de Ruggieri commenta il Premio “Presidente della Repubblica” ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale da Pasquale Santoro. Il Presidente Giorgio Napolitano ha consegnato il Premio dell’Accademia Nazionale di San Luca per l’anno 2010 all’artista nato in provincia di Matera, a Ferrandina, nel corso di una cerimonia a cui erano presenti il Presidente della Corte Costituzionale, prof. Ugo De Siervo, il Vice Presidente del Senato della Repubblica, sen. Rosa Angela Mauro, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, on. Antonio Leone, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dott. Gianni Letta, e il Sottosegretario di Stato ai beni e alle Attività Culturali, on. Francesco Giro.
“All’amico Pasquale Santoro giungano le più vive felicitazioni – prosegue de Ruggieri – per questo riconoscimento che segna il coronamento di una carriera artistica di pregio e rilievo nata sotto l’impulso Giulio Carlo Argan suo mentore”.
Pasquale Santoro, che dagli anni della formazione vive e lavora a Roma, non ha mai interrotto il rapporto con la sua terra di origine, tanto che ha voluto donare molte sue opere al Musma, il Museo della Scultura Contemporanea di Matera. Se il secondo ipogeo è quasi interamente dedicato alle sue sculture, la sua arte si fa ammirare anche nel cortile d’ingresso del Musma dove è collocata “Sintesi” o “Metaponto” la grande scultura (6 metri per 2) in ferro realizzata nel 1986 per la XI Quadriennale di Roma. Sono sempre di Santoro i tre cancelli degli ipogei del Musma fra cui l’omaggio a un artista del Sud molto amato da Santoro, Antonello da Messina.