Premio ‘Nicola Sole’ ad Arbia, De Filippo: giusto riconoscimento
“Un giusto riconoscimento a un magistrato lucano che si è distinto nel mondo per i suoi meriti giuridici e per l’impegno umanitario a favore dei più deboli e degli oppressi”. Ha commentato così il presidente della Regione, Vito De Filippo, il conferimento del Premio “Nicola Sole” da parte del Comune di Senise a Silvana Arbia, giudice della Corte penale internazionale dell’Aja, che da anni combatte i crimini di guerra.
“Siamo di fronte a una nostra concittadina che ha saputo far valere le sue doti e le sue capacità nel diritto internazionale, ma che ha conservato forti legami con la Basilicata, proponendo meritorie iniziative come quella riguardante la fondazione di un Istituto per l’educazione allo sviluppo ad Aliano”.
“Silvana Arbia si è distinta, nella qualità di giudice nella Corte per eccellenza di tutela dei diritti umani, per una costante azione di repressione di crimini esecrabili contro l’umanità ed è tuttora chiamata – ha continuato De Filippo – a svolgere delicatissime indagini internazionali. Un’attività che ha svolto con costanza e determinazione sulla base di valori che la Basilicata ha voluto rendere concreti con la Città della Pace, progettata con il Premio Nobel Betty Williams, e che sarà realtà entro pochi mesi. Un luogo dove troveranno accoglienza e aggregazione le famiglie e i bambini provenienti da Paesi martoriati dalla guerra”.