Primo_PianoPugliaTurismo

Presentata a Bari ‘FontaninAPP’, l’applicazione per individuare le fontane pubbliche in Puglia

E’ stata presentata stamane a Bari, presso la sede dell’Acquedotto Pugliese, ‘FontaninAPP’, l’applicazione che consente di individuare le fontane pubbliche sul territorio dei comuni pugliesi, fornire le indicazioni per raggiungerle nel più breve tempo possibile e gustare così l’acqua salubre distribuita dall’Acquedotto Pugliese.
Il progetto è stato realizzato dall’Acquedotto Pugliese S.p.A., in collaborazione con il Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia e con il patrocinio dell’Anci Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale, che hanno promosso, nell’anno scolastico 2014/2015, un concorso per la realizzazione di una mappa digitale e di un’APP per la geolocalizzazione delle fontane pubbliche, gestite dalle amministrazioni comunali.
A presentare il progetto sono stati gli alunni dell’ITI di Gioia del Colle, vincitori del concorso indetto da AqP, e che hanno ricevuto un premio in denaro di 1.500,00 euro. L’iniziativa ha coinvolto anche gli alunni delle classi IV e V delle scuole elementari di numerosi comuni pugliesi, che hanno inviato ad AQP l’elenco delle fontane pubbliche del proprio territorio comunale, con i relativi indirizzi e le coordinate geografiche, foto ed altro materiale di carattere storico. Agli istituti delle scuole elementari, inoltre, sono state consegnate delle biblioteche dell’acqua e l’attestato di giovane esploratore dell’acqua pubblica. L’obiettivo del progetto è duplice: far comprendere ai giovani il valore dell’acqua, bene comune, facendone apprezzare, inoltre, la qualità e le complesse attività legate al Servizio Idrico Integrato gestito dall’AQP spa, e, nel contempo, fornire ai cittadini uno strumento utile e pratico per raggiungere più facilmente le fontanine pubbliche.
Nei prossimi giorni l’applicazione sarà presente sugli store Android e Apple. Nella prima fase saranno disponibili indicazioni delle fontane dislocate nei comuni di Bari, Brindisi, Canosa, Gravina in Puglia, Martina Franca, Poggiardo, Rutigliano, San Nicandro Garganico, Surbo, Terlizzi, Torchiarolo, Triggiano, Valenzano, Zollino. Con l’APP saranno fornite, inoltre, molte utili informazioni su come gustare al meglio l’acqua pubblica, sulle caratteristiche chimico fisiche ed organolettiche dell’acqua distribuita dall’Acquedotto Pugliese e utili consigli per una corretta manutenzione degli impianti domestici.
“Siamo molto soddisfatti della sperimentazione – ha commentato Nicola Costantino, Amministratore Unico di Acquedotto Pugliese – in quanto il lavoro dei ragazzi offre uno strumento utile a tutti i cittadini, evidenziando l’irrinunciabile natura dell’acqua come bene pubblico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *