CulturaPuglia

Presentata a Bari, presso la Presidenza della Regione la prima edizione del Festival internazionale di Crispiano

Un legame tra culture diverse che culminerà con un gemellaggio tra il Comune di Crispiano e la provincia di Tarma, una delle 9 province della regione di Junín in Perù. Un vero e proprio ponte culturale lungo oltre 10 mila chilometri che collegherà due nazioni, l’Italia e il Perù, e che mira a mettere insieme due popoli sulla base del principio della piena integrazione e della multiculturalità. Nasce così la prima edizione del “Festival  nternazionale di Crispiano”, l’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale di Crispiano (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con l’Associazione “Ritmo Color y SaborL” e presentata questa mattina a Bari, presso la Presidenza della Regione Puglia. Presenti il direttore del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Aldo Patruno; il direttore del Teatro Pubblico Pugliese Sante Levante ; l’assessore alla cultura del Comune di Crispiano Aurora Bagnalasta; Il presidente del Consiglio Comunale di Crispiano, Loredana Perrini ed il presidente dell’associazione “Ritmo Color y Sabor”, Isabel Tapia.
La manifestazione , finanziata dalla Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Promozione e gode del patrocinio, oltre che della Regione Puglia, anche della Provincia di Taranto, dei Comuni di Taranto, Crispiano, Martina Franca, Statte, Alberobello, della Provincia di Tarma (Perù), del Consolato e dell’Ambasciata del Perù in Italia, è stata voluta dall’Amministrazione comunale di Crispiano nell’ambito delle iniziative finalizzate a celebrare il Centenario dell’autonomia del Comune. Diventerà
una manifestazione stabile, capace di proiettare la cittadina ionica sulla scena delle più importanti iniziative culturali della Puglia. Tra i partner istituzionali del Festival internazionale di Crispiano c’è la Camera di Commercio di Taranto, il GAL Magna Grecia, Terra delle Gravine, il Centro servizi volontariato (CSV) di Taranto e il Distretto urbano del commercio Statte-Crispiano.
Un programma ricco di iniziative e di eventi che culmineranno con la cerimonia istituzionale di gemellaggio tra il Comune di Tarma (Perù) e il Comune di Crispiano (Italia) che si svolgerà venerdì 20 settembre alle ore 11.00 in piazza Madonna della neve a Crispiano, alla presenza della delegazione istituzionale peruviana della Provincia di Tarma. Si parte lunedì 16 settembre con l’apertura della mostra pittorica di paesaggi peruviani e crispianesicon le opere dei pittori Jimmy Tinoco e Franco De Leonardis che sarà allestita nella biblioteca civica di Crispiano fino al 21 settembre. Conferenze e tavole rotonde nei giorni che precedono la grande festa musicale di piazza nella due giorni di spettacoli e danze che si svolgeranno con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza venerdì 20 e sabato 21 settembre in piazza Madonna della neve. La delegazione peruviana, inoltre, sarà in visita in diversi luoghi del territorio delle 100 masserie di Crispiano.
“La prima edizione del Festival internazionale di Crispiano vuole essere un messaggio di pace, di accoglienza, di integrazione, ma anche un’occasione di festa, oltre che opportunità di sviluppo per il territorio”, dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Crispiano Aurora Bagnalasta. “Oltre a tutti i partner istituzionali e i sostenitori di questa iniziativa – aggiunge –
è importante ringraziare i Consiglieri comunali, i miei colleghi della Giunta, e il sindaco Luca Lopomo, perché insieme crediamo in questo importante progetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *