BasilicataPolitica

Presentata a Pisticci la nuova giunta targata Di Trani

L’unica novità, rispetto alle indiscrezioni della vigilia, è la mancata nomina del quinto assessore, a discapito di “Forum Democratico”, la civica che sostiene la maggioranza con 6 elementi. A far parte della Giunta comunale sono stati chiamati: il dottor Domenico Albano, il dottor Michele Taranto, Antonio Capistrano e Francesco Laviola. Una giunta sottile, che costringerà il sindaco ad accorpare diverse deleghe in capo ai singoli assessorati ed a riservare delle materie in capo a sè stesso.

Cerimonia di rito a Palazzo Giannantonio, con la firma delle deleghe, molti sorrisi e qualche naturale emozione. Per l’assegnazione definitiva delle materie occorrerà aspettare il Consiglio Comunale di lunedì sera, con il giuramento del Sindaco. Per adesso le uniche certezze sono Albano vicesindaco e Taranto con la delega al bilancio. Una giunta di quattro elementi che in corso diventeranno molto probabilmente cinque. Albano, primo degli eletti, e Taranto, esterno, sono rappresentanza di Forum Democratico; Laviola dell’Udc, come primo consigliere non eletto e Capistrano, segretario cittadino dei Popolari Uniti. Quattro elementi che rappresentano la coalazione vincitrice delle elezioni, con lo scranno di presidente del Consiglio molto probabilmente da riservare all’ Udc.

Il dottor Domenico Albano (Fd) è alla sua prima esperienza amministrativa. Vicepresidente del Pisticci calcio e medico di famiglia, è stato il consigliere più suffragato. Il dottor Michele Taranto (Fd), classe 1948, originario di Castelluccio Inferiore, vice a Pisticci dal 1981. Di area Pds, poi Ds, è stato consigliere comunale nella Giunta Bellitti per poi scegliere di dimettersi per dedicarsi alla professione. Già dirigente dell’Agenzia delle Entrate,è stato per 3 anni direttore dell’Alsia.

Francesco Laviola (Udc), nato a Toronto 45 anni fa e cresciuto a Pisticci. Cattolico praticante, molto sensibile alle tematiche sociali, inizia la sua avventura politica nel 2007 iscrivendosi a Forza Italia. Segue l’ex-sindaco Leone nella scelta pre-elettorale di schierarsi con l’Udc. Antonio Capistrano,il più giovane dei quattro. Già fondatore e segretario dell’Udeur cittadina, confluisce nei Popolari Uniti di Scaglione dal 2008. Funzionario Arbea e membro del Comipa, il comitato misto paritetico servitù militari della Regione Basilicata. In seguito alle nomine assessorili, entra in consiglio anche Angelo Fulco che prende il posto di Domenico Albano, da oggi vice-Di Trani. Lunedì consiglio comunale presieduto in apertura dall’ avvocato Gaetano Esposito.

Angelo D’Onofrio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *