BasilicataCultura

Presentata al pubblico la Fondazione di Comunità Cresco in Basilicata

E’ stata presentata ieri 30 gennaio, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera, la Fondazione di Comunità Cresco in Basilicata. All’incontro, organizzato del Comitato Promotore, dopo i saluti istituzionali di Marta Ragazzino e del Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, sono state illustrate le modalità con cui la Fondazione intende operare sul territorio della Basilicata. Voluto e sostenuto dalla Presidenza della Giunta di Basilicata, il progetto diventa ogni giorno più concreto grazie anche alla raccolta fondi iniziata sul territorio e alla canalizzazione finanziaria di altri fondi erogati dalla Fondazione con il Sud. Costituita da una comunità di 30 associazioni culturali e di promozione sociale presenti sul territorio regionale già coinvolte nel progetto istituzionale Visioni Urbane per la creatività, la Fondazione di Comunità si pone come intermediario filantropico per creare ponti con la società e la collettività, attraendo donatori, creando un patrimonio utile da destinare ad attività socio culturali, al terzo settore, a progetti specifici di utilità sociale.

“Il progetto di costituzione della Fondazione di Comunità CRESCO in Basilicata – ha spiegato Andrea Santantonio, presidente del Comitato Promotore, nasce nella consapevolezza che le risorse economiche pubbliche rischiano di estinguersi e di conseguenza i processi di economia solidale, legati alle attività culturali, non troverebbero più sostegno concreto. Il concetto di cultura come bene comune e l’innovazione sociale – ha concluso – sono al centro della nostra attenzione. CRESCO opererà per favorire iniziative di supporto e di utilità sociale con il coinvolgimento e la partecipazione della comunità, partendo dalla comunità dei creativi presenti sul territorio regionale. L’obiettivo a lungo termine è trasformare la Basilicata in un laboratorio d’eccellenza”.

Francesco Bernabei, referente tecnico del progetto ha spiegato che la Fondazione di Comunità rappresenta un istituto relativamente recente nel nostro Paese: “l’Italia – ha confermato Bernabei – , occupa in questo settore il terzo posto a livello mondiale per capitale raccolto e investimenti operati soprattutto grazie al lavoro della Fondazione CARIPLO al nord e la Fondazione CON IL SUD in meridione. La Fondazione CRESCO in Basilicata, ha concluso Bernabei, possiede elementi di innovazione e caratteristiche peculiari che la rendono un progetto unico e che potrebbe fare la differenza a livello regionale per le politiche socio-economiche e culturali”.

Mario Caputo, referente del progetto che affianca il Comitato Promotore nella fase di costituzione della Fondazione, ha affermato che la costruzione di una fitta rete di relazioni locali ed extraregionali e l’avviamento di processi sociali allargati e inclusivi, soprattutto a coinvolgere chi agisce positivamente sul territorio per il suo sviluppo, costituiranno ulteriori caratteri fondativi. La Fondazione di Comunità diventa quindi un volano finanziario che raccoglie il suo patrimonio sul territorio per rigenerarlo e ridistribuirlo a vantaggio di tutti. Su questo si è soffermato anche il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che ha sostenuto quanto l’azione della Fondazione di Comunità possa essere incisiva anche nell’ambito dell’adozione di politiche pubbliche dedicate al turismo o ad altri settori strategici per l’economia locale, così come per la Candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019. E’ seguito il dibattito con il pubblico e con i referenti di associazioni locali che si occupano di promozione del territorio, di volontariato e di disagio sociale, come Sassi e Murgia, Il Sicomoro e il CSV, con cui si intende collaborare per accrescere la partecipazione e il sostegno verso progetti di solidarietà sociale.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *