Presentata alla stampa l’ASD Real Team Matera C5
di Nicola Guanti
MATERA – Presentazione ufficiale per l’ASD Real Team Matera C5, nuova realtà del calcetto materano. Una società nata quest’estate, dopo la fusione tra le due storiche compagini della città dei Sassi, il Real e il Team Matera.
Il presidente Nico Taratufolo ha sottolineato che “se lo scorso anno sia il Real che il Team Matera hanno sfiorato i play off, quest’anno il nostro obbiettivo sarà quello di centrarli, con un occhio particolare al settore giovanile”. Basti pensare che 8/16 della rosa della prima squadra provengono, appunto, dal vivaio. L’allenatore Eustachio Rondinone, una vita passata sui campi di calcio a 5, si è detto soddisfatto per il lavoro svolto dai suoi ragazzi, confermando l’obbiettivo dei play off, ma ha anche specificato che “le nostre avversarie saranno molto agguerrite, quindi bisognerà giocare sempre con la massima attenzione”.
Un ‘in bocca al lupo’ per la nuova stagione è arrivato anche da Nino Crapulli, guida tecnica del Matera per circa un ventennio, con 450 presenze tra serie B ed A2, ed ora Consigliere Nazionale della Divisione Calcio a 5.
“L’ASD Real Team Matera” – ha affermato Crapulli – “nonostante la fusione, rimane comunque una delle società più anziane nel panorama del ‘futsal’ in Italia; l’unica, in tutto il Meridione, cha ha vinto una Coppa Italia di Categoria e la Coppa Disciplina (nel 2001/02, la stagione del Grande Slam, culminata con la promozione in A2)”.
Da quest’anno, il Real Team Matera potrà contare sulle due compagini giovanili, collegate alla prima squadra: l’Under 18, allenata da Giampiero Andrisani, e l’Under 21, diretta da Damiano Andrisani (che sarà anche il vice di Rondinone). Due formazioni, quindi, dalle quali si spera di attingere elementi di qualità. I primi risultati si iniziano già a vedere, dal momento che molti ex Under 21 sono nel giro della prima squadra: Alessio Gammariello, Domenico Vivilecchia, Antonio Cuviello, Claudio Barbosa e Gianni Lecci.
La prima squadra può contare su un’ossatura abbastanza valida, con il nuovo capitano Anderson Gasparetto, Michele Miriello, Nico Gammariello, Antonio Orlando, Paulinho, Giovanni Paolicelli, Osvaldo Stigliano, Diego Moia Barros, Vincenzo Laviola, Nico Latorre.