PugliaTurismo

Presentata la 622esima edizione del ‘Carnevale di Putignano’

Tradizione e diversità. E ‘il binomio alla base della 622esima edizione del Carnevale di Putignano, in programma dal 24 gennaio, presentata oggi a Bari nella sede del consiglio regionale pugliese. In conferenza stampa è arrivato anche un attore nei panni di Farinella, la maschera simbolo del Carnevale, che con una filastrocca ha invitato a diffondere questi valori. Cinquanta gli eventi collaterali, tra appuntamenti musicali, presentazioni di libri e feste in piazza.
“Siamo pronti per scrivere una nuova storia moderna che è vecchia di 622 anni”, ha commentato Giampaolo Loperfido, presidente della Fondazione Carnevale di Putignano. La diversità, appunto, come detto precedentemente. Un tema attuale; diversità come come ossimoro dell’esistenza, come valore, come risorsa e anche come diritto. “Un tema con il quale ci siamo dovuti confrontare parecchio soprattutto in quest’ultimo anno – ha spiegato Loperfido – Un tema ampiamente affrontato in diversi contesti finanche in quello religioso. Spesso si ha timore del diverso, finché non lo si conosce e in un mondo cosmopolita come quello attuale è importante apprendere e arricchirsi dal prossimo. Molti ne parlano della diversità, la nostra sfida è invece raccontarla e metterla in scena attraverso le Maschere che rivestono un ruolo quasi pedagogico”.
Saranno 7 i carri che faranno capo ad altrettante associazioni che sfileranno nel corso dei quattro appuntamenti previsti anche quest’anno nel cuore di Putignano a partire dal 24 gennaio: “Non tutti i Gulliver vengono per nuocere” a cura dell’associazione cArteinregola; “Miseria e Nobiltà (‘A livella)” dell’associazione Arcas Franco Giotta; “Senza identità (il vento a volte viene da Sud)” dell’associazione La Maschera; “Una per tutti, tutti in una” dell’associazione Carta..Pestando – gruppo N.G.M.; “Un solo Dio” dell’associazione Carta & colore. Sette quadri, sette mise en place in cartapesta in cui si indagano temi profondi e attuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *