Presentata la manifestazione ‘Bandiera Blu 2017’ a Fasano
È stata presentata oggi in conferenza stampa, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano, la manifestazione “Bandiera Blu 2017. Buone pratiche per un futuro migliore” che si terrà domani, giovedì 1° giugno, alle ore 10 a “Lago Forcatella”, uno dei più avanzati impianti europei di affinamento delle acque reflue urbane a scopi irrigui.
Organizzata dall’Amministrazione comunale, l’iniziativa è stata illustrata da Giuseppe Galeota, consigliere comunale delegato dal sindaco a Valorizzazione ambientale e culturale, innovazione e sperimentazione tecnologica del “Lago di Forcatella”, che ha voluto sottolineare come la «location della manifestazione di giovedì non sia stata scelta a caso, considerato che il nostro impianto è stato un elemento non dico decisivo ma sicuramente fondamentale per l’attribuzione della Bandiera Blu al nostro Comune, capace di coniugare sviluppo economico a sviluppo sostenibile. Si tratta del settimo anno consecutivo per noi, relativamente al prestigioso riconoscimento, grazie anche ai nostri stabilimenti balneari che nell’offerta dei servizi destinati ai disabili, con lidi attrezzati di bagni, parcheggi, pedane per raggiungere direttamente il mare anche con le carrozzine, hanno giocato un altro ruolo importante ai fini dell’attribuzione del particolare vessillo. Per tutto questo noi candidiamo alla Bandiera Blu, a differenza di altri Comuni – ha spiegato Galeota – l’intera fascia costiera che va da Egnazia a Torre Canne. Ed è anche per questo che giovedì consegneremo ufficialmente la Bandiera a tutti i titolari degli stabilimenti in questione».
Alla manifestazione di domani interverranno Claudio Mazza, presidente nazionale della Federazione Educazione Ambientale che attribuisce la Bandiera Blu ai Comuni virtuosi, Nicola De Sanctis, presidente dell’Acquedotto pugliese, Luca Limongelli, dirigente sezione Risorse idriche della Regione Puglia, Nino Santoro, project manager di “Aquasoil” (ditta gestrice dell’impianto “Lago Forcatella”), Fabiano Amati, consigliere regionale e presidente della commissione Bilancio della Regione Puglia, Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano, lo stesso consigliere comunale Galeota, e Francesco Tarantini, presidente regionale di Legambiente di Puglia. Inoltre, saranno presenti le delegazioni in rappresentanza dei Comuni Bandiera Blu 2017 di Ostuni, Carovigno, Pietrasanta (in provincia di Lucca) e Melissa (in provincia di Crotone), oltre ad un gruppo di studenti del locale Istituto professionale per l’industria e l’artigianato ed ai titolari degli stabilimenti balneari fasanesi (cui saranno consegnate le Bandiere Blu) “Ottagono”, “Santos”, “Lido verde”, “Lido Bizzarro”, “Le Dune”, “Levante” e “Terme”. Alla fine della manifestazione sarà effettuata una visita guidata all’impianto.