Presentata la rassegna ‘La Notte dei corti viventi extra’
Si è tenuta ieri alle ore 11 presso la sede della Quadrum S.r.l. la conferenza stampa di presentazione de “La notte dei corti viventi Extra” in programma per giovedì 29 dicembre alle ore 20.30, Aditorium Gervaso. Questa è la seconda appendice invernale della storica rassegna di cortometraggi che da 6 anni promuove la creatività e l’ingegno dei filmakers lucani. In questa occasione, Antonio Andrisani direttore artistico della manifestazione, avvalendosi della collaborazione della Quadrum S.r.l., ha voluto creare un gemellaggio con un’altra importante realtà del territorio, il Lucania Film Festival di Rocco Calandriello. E non a caso ha scelto “Festival” come titolo. Senza trascurare i più virtuosi esempi di cinema lucano dello scorso anno, il Lucania Film Festival di Pisticci è cresciuto costantemente negli anni ed è diventato un evento che ospita il meglio delle produzioni cinematografiche internazionali.
Andrisani ha quindi organizzato con il direttore artistico del LFF, Rocco Calandriello una selezione dei migliori cortometraggi pervenuti e proiettati nell’edizione 2011 della manifestazione pisticcese. Un compendio a beneficio della città di Matera all’insegna di una concreta sinergia tra realtà locali. Una esperienza aggregante per la comunità materane e le città limitrofe. Rocco Calandriello ha sottolineato l’importante sinergia tra i promotori culturali del territorio, definendo questa via come percorso fondamentale per fare sistema ed essere coesi nell’attività di promozione artistico- culturale.
Alla conferenza sono intervenuti inoltre Luca Braia, (Consigliere Regionale) che ha rimarcato l’importanza dell’evento capace di elevare il livello di conoscenza dell’arte cinematografica soprattutto in virtù dell’approvazione ottenuta dalla Regione per la fondazione di una Film Commission e Cornelio Bergantino (Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Matera) “L’iniziativa oltrepassa i confini regionali e contribuisce non solo alla crescita turistica della città, ma soprattutto partecipa al successo della produzione filmistica lucana”.