Presentata la scuola calcio Vulture United
In un calcio sempre più contaminato da scandali, polemiche e cattivi esempi c’è ancora chi crede che investire nei valori della correttezza, della lealtà e dello spirito di gruppo possa portare dei buoni frutti. E’ con questi propositi che è nata a Melfi la scuola calcio Vulture United. Diventata realtà da qualche mese, la scuola conta già una ottantina di iscritti a testimonianza della forte voglia di sport. Gli atleti sono suddivisi per quattro fasce di età: si va dai 4 ai 16 anni. La presentazione ufficiale – seguirà a breve la diramazione dei calendari, e dunque, l’avvio dell’attività agonistica – si è svolta ieri pomeriggio nell’aula consiliare del Palazzo di Città di Melfi letteralmente “invasa” dai piccoli calciatori e dai loro genitori. A fare gli onori di casa, l’Assessore allo Sport, Rosa Masi che, nel complimentarsi per il progetto, ha aggiunto: “Oltre allo sport dei grandi e dei professionisti, c’è anche e soprattutto lo sport amatoriale e agonistico praticato da voi giovani. Questo è fondamentale per il futuro della nostra società, perché lo sport è strumento educativo, formativo e di aggregazione”. E’ proprio dall’assessore Masi che è nata l’idea di far leggere ai piccoli atleti le regole del Fair Play e di consegnare loro una pergamena affinché i ragazzi possano conoscere e far propri questi principi. Presente l’intero staff dirigenziale. Tra questi non ha voluto far mancare il suo contributo il presidente, l’Avv. Giorgio Cassotta che, da sempre sensibile e vicino al mondo dello sport cittadino, rivolgendosi ai ragazzi li ha invitati a giocare, a divertirsi e a cogliere nello sport l’essenza del gioco. A completare lo staff il vice presidente Antonio Urbano, forte di una esperienza pluriennale al fianco dei più piccoli, Barbara Cassotta, in qualità di segretaria e Mattia Urbano. Ma se da un lato il calcio è talento e istintività, dall’altro è pur sempre uno sport con delle regole e una tecnica da rispettare. Di questo si occuperà lo staff tecnico composto da Mauro Venezia, Andrea Destino ed Edmondo Bisceglia. E’ a loro che spetta il compito di gestire gli aspiranti calciatori.
“Come potete immaginare – ha commentato Edmondo Bisceglia – non è facile lavorare con tanti bambini, ma allo stesso tempo dalla semplicità e dalla spontaneità dei loro gesti c’è molto da imparare”. Uno scambio reciproco, quello tra piccoli e adulti, alla base di una scuola che possiede tutti i requisiti per crescere e, perché no, lanciare qualche talento lucano nel calcio che conta.
A fine serata doverosi i ringraziamenti: all’intera amministrazione comunale per aver messo a disposizione le strutture sportive della città e alla famiglia Del Prete in qualità di sponsor. Per quanti volessero maggiori informazioni sull’iscrizione è possibile contattare Antonio Urbano al numero 366-5921824 oppure su facebook aggiungendo il contatto Scuola calcio VultureUnited.