BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Presentata la terza edizione di ‘Matera è Fiera’

Con la presentazione avvenuta presso la Camera di Commercio di Matera, è partita ufficialmente la macchina organizzativa di ‘Matera è Fiera’, la fiera generale nazionale giunta alla sua terza edizione. La sede dell’evento è sempre Piazza della Visitazione, dal 5 al 9 settembre. Un evento che, man mano, ha fatto registrare numeri sempre crescenti: si è partiti nel 2010 con molti interrogativi, essendo l’esordio della fiera, e quindi con un’assoluta novità. Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera, ha affermato che “Matera è Fiera non deve essere pensata come l’alternativa o la conocorrente della Fiera del Levante di Bari, sarebbe una provocazione. Continuo a ribadire che il connubio perfetto sarebbe ospitare la fiera nei rioni Sassi, anche per offire al visitatore uno scenario migliore e suggestivo. Sono convinto che la Quadrum saprà organizzare al meglio la manifestazione”.

“Il momento economico è difficile – ha detto Angelo Garbellano, assessore alle Attività Produttive della Provincia di Matera – e puntare sulla qualità e le eccellenze del turismo può dare risposte esaustive. Siamo un territorio in grado di creare molto bene le connessioni tra vari settori e questo è il segreto del successo. Bisogna individuare un’area specifica della città adibita ad eventi fieristici”. Sulla novità degli stand degli enti locali, Garbellano ha dichiarato: “E’ importante che tutti gli enti locali abbiano spazio per mostrare i frutti del loro lavoro. Proporremo lo spazio dell’Enoteca Provinciale, che sta ricevendo sempre più consensi”.

Poi, parola al consigliere regionale Luca Braia: “Lo sforzo imprenditoriale cresce sempre più man mano che si rinnovano appuntamenti come questo di ‘Matera è Fiera’. Con l’incremento del turismo, Matera può crescere e, di riflesso, far crescere anche la Provincia e l’intera Regione. Ma per fare questo, occorre che all’impegno economico del privato corrisponda anche quello delle amministrazioni”.

I fratelli Donato e Franco Braia, della Quadrum, sono gli organizzatori di un evento che in questi 3 anni ha riscosso un seguito sempre crescente: “L’area espositiva è più grande rispetto alle precedenti edizioni, per un totale di circa 10mila mq – ha affermato Donato Braia – Avremo una struttura di 500 mq per gli enti locali, il settore energia accorpato a quello del commercio, e l’area motori (auto, camper e moto) sorgerà nell’ex area energia”.

Franco Braia ha confermato che ci sono già molte aziende che parteciperanno alla manifestazione: “In soli 10 giorni, abbiamo già coperto il 25% dell’area totale. Molti aspettano l’appuntamento di settembre, che ha dato e continuerà a dare risultati. L’80% delle aziende hanno monetizzato dal loro ‘approdo’ alla fiera. Ci tengo a precisare i tanti sforzi che facciamo per organizzare l’evento: la Fiera del Levante, lo scorso anno, ha avuto un calo vistoso di affluenze. Mantenere certi standard è difficile e noi saremo competitivi solo se avremo sempre un numero elevato di aziende partecipanti. Posso confermare che ci sarà ancora la mostra forografica, i convegni e il prezzo d’ingresso è sempre di 2 euro. Offriremo uno spazio per il volontariato e ci sarà anche uno spazio dove raccoglieremo i curriculum dei visitatori, da girare alle aziende interessate”.

Tra le novità, ci sono soprattutto i convegni organizzati dalla società BI3 di Antonio Braia. “Parleremo di brand, non come mero logo, ma come idea imprenditoriale. Sento parlare di crisi generale, ma io penso più ad una crisi di idee, progetti. Abbiamo dato subito la nostra disponibilità alla Quadrum, perchè riteniamo che si tratti di un appuntamento di prestigio. La fiera va esportata, deve essere una vetrina per suscitare l’interesse non solo in regione, ma in tutt’Italia”. Quindi, non resta che aspettare il 5 settembre, per vivere la terza edizione di ‘Matera è Fiera’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *