Presentati gli ‘Open Days’ a Matera
Gli “Open days”, in programma a Matera il 24 e 25 novembre sono stati presentati ieri a Potenza nel corso di una Conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco di Matera Salvatore Adduce e il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo. Gli Open Days (La settimana europea delle regioni e delle città) rappresentano il principale appuntamento annuale in cui istituzioni europee, sistema economico e finanziario e mondo della ricerca si incontrano per costruire reti e partnership e per discutere di politica di coesione, occupazione, crescita economica, innovazione e sviluppo sostenibile. Giunti ormai alla nona edizione, anche quest’anno gli Open Days 2011 fanno tappa in Basilicata. Dopo gli appuntamenti che si sono svolti a Bruxelles dal 10 a l 13 Ottobre scorso con la partecipazione di 206 regioni e città provenienti da 27 Stati Membri e da 8 Paesi terzi, la carovana europea è sbarcata direttamente nei territori dell’intera Unione.
La Regione Basilicata è stata selezionata come partner ufficiale degli Open Days 2011 con il consorzio internazionale denominato “The ERRIN regional partnership on smart specialisation”, di cui fanno parte le seguenti regioni e città: Irlanda del Nord (UK), Eindhoven (NL), Basilicata (IT), Navarra (ES), Lodz (PL) e Orebro (SE).
Gli open Days di Matera intendono approfondire con esempi concreti – sia locali che internazionali- l’apporto che la cultura e la creatività possono dare alle grandi sfide ed obiettivi poste dalla strategia Europa 2020: crescita intelligente (pianificazione urbana integrata di una città della cultura e della conoscenza che integri sviluppo economico, cultura, creatività e tecnologie digitali), crescita sostenibile (coniugando la creatività e le tecnologie per la produzione e l’efficienza energetica o la valorizzazione delle risorse ambientali scarse) e crescita inclusiva (promozione del dialogo interculturale anche alla luce dei cambiamenti in atto nel bacino mediterraneo, e dell’inclusione sociale).
Il Forum si inserisce nel percorso di candidatura di Matera a Capitale europea della cultura, per disegnare un programma di rigenerazione culturale ed economica che collochi Matera ed il suo territorio come luoghi di sperimentazione, di innovazione di attrazione di intelligenze mobili. Il Forum si articolerà in 4 sessioni. Nella sessione “ Tendenze” si discuterà delle tendenze culturali, creative, economiche alla luce dei nuovi scenari di sviluppo europei e locali (città della cultura e della conoscenza); nella sessione “Esperienze” si presenteranno esperienze delle capitali europee della cultura attraverso le quali anche città piccole e medie hanno costruito un percorso virtuoso di rigenerazione ed innovazione trainato dalle industrie culturali; nella sessione “Scambi” si discuterà di come promuovere e facilitare le interazioni con i soggetti economici, quali potenziali committenti, partner o finanziatori; nella sessione “Ventures” si affronteranno i temi della mobilità e dei partenariati tra comunità creative/artisti locali e internazionali. Agli Open Days –organizzati dall’Autorità di Gestione del PO FESR Basilicata con il supporto del Comitato Matera 2019- partecipano ospiti importanti sia italiani che esteri che rappresentano a livello autorevole il mondo della cultura, dell’industria, della scienza, del giornalismo, dell’innovazione urbana.