Presentato a Genova il portale pugliese che collega offerta formativa e territorio
Ieri, nell’ambito della riunione della IX Commissione della Conferenza delle Regioni dedicata alla filiera dell’Istruzione e della Formazione, al Salone della Scuola di Genova, l’assessore all’Istruzione, Sebastiano Leo, ha presentato, tra le altre cose, la novità del portale geocartografico della rete scolastica pugliese.
In particolare ha illustrato le potenzialità del portale che collega offerta formativa e territorio, realizzato in sinergia con l’Agenzia regionale per la Tecnologia e l’innovazione.
Visualizzare il numero degli iscritti di una istituzione scolastica, l’andamento demografico dei comuni, le richieste di lavoro, monitorare gli indirizzi liceali tecnici e professionali, attivi sul territorio pugliese oppure il trend di iscrizioni nell’ultimo triennio, d’ora in poi sarà a portata di un semplice click.
Attraverso la realizzazione di uno strumento totalmente originale nel panorama italiano, si è riusciti a rappresentare con un’interfaccia user friendly tutta la rete scolastica pugliese di primo e secondo ciclo e di rappresentarla sul territorio.
“La Regione Puglia è particolarmente orgogliosa di essere stata capofila nella realizzazione di questo grande progetto che accelera il processo di informatizzazione del mondo della scuola, convinti che le informazioni completamente digitalizzate e open source siano il punto di partenza decisivo per scelte trasparenti e condivise.
Siamo riusciti nel raccogliere in un unico sito tutti i dati relativi all’assetto della rete scolastica e all’offerta formativa, dalla visualizzazione degli organici di tutte le istituzioni scolastiche pugliesi, dalle istituzioni scolastiche sovra e sottodimensionate al monitoraggio dei trend demografici comunali e delle iscrizioni.
Queste sono solo alcune delle potenzialità del sistema che, a breve, saranno ulteriormente potenziate, consentendo la lettura di numerose altre informazioni, come la previsione della popolazione scolastica, la provenienza geografica degli iscritti, la “storia” delle modifiche sull’assetto o l’individuazione dei settori economico-produttivi trainanti per ciascuna Provincia”, ha commentato l’assessore Leo.
Per favorire la scelta di decisioni razionali e di senso in tema di dimensionamento scolastico, d’ora poi si potrà contare su di un supporto scientifico che consente di visualizzare in un colpo d’occhio l’adeguatezza della rete scolastica e la sostenibilità a lungo termine delle scelte di riorganizzazione. Il taglio del nastro del portale è avvenuto già da qualche settimana ed è consultabile dalle famiglie, dalle scuole, dai Comuni e da tutti gli attori delle province e della Regione coinvolti senza necessità di accreditarsi al seguente link: www.studioinpuglia.regione.puglia.it/dimensionamento
Il portale fotografa la situazione reale dell’assetto della rete scolastica per merito di un’intensa attività di ricognizione (solo tra giugno e agosto abbiamo incontrato singolarmente ben oltre 100 Comuni pugliesi) che ha consentito di verificare tutto il dataset relativo alla rete scolastica la quale, grazie alla natura in progress del sistema, sarà costantemente aggiornata. Un’altra grande novità del portale è la possibilità di consultare in tempo reale tutte le istanze che Comuni e scuole presentano al Piano, affinché tutti gli attori interessati diventino soggetti informati e consapevoli rispetto al processo di ottimizzazione della rete scolastica.