BasilicataCulturaMicroPost

Presentato a Potenza il libro “Museo Basilicata. Itinerari archeologici per piccoli viaggiatori” di Rossana Greco e Annarita Sannazzaro (Carocci Editore), rivolta al mondo della scuola

La presentazione del libro “Museo Basilicata. Itinerari archeologici per piccoli viaggiatori” (Carocci Editore), in sinergia con l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza, tenutasi ieri, 28 Aprile, nell’Aula Magna dell’Istituto, è stata rivolta al mondo della scuola.

Con le autrici Dott.sse Rossana Greco e Annarita Sannazzaro hanno partecipato: il Prof. Rocco Telesca (Dirigente Istituto Comprensivo “A. Busciolano”, Potenza), la Dott.ssa Debora Infante, (Dirigente Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Potenza), la Prof.ssa Antonella Tatulli, (Insegnante funzione strumentale Scuola Secondaria Istituto Comprensivo “A. Busciolano”, Potenza), l’Ins. Daniela Valentini (Insegnante Scuola Primaria Istituto Comprensivo “A. Busciolano”, Potenza). Ha moderato l’incontro il Prof. Michele D’Andrea (Insegnante Collaboratore Vicario, Istituto Comprensivo “A. Busciolano”, Potenza).

Le autrici Greco e Sannazzaro hanno dichiarato: “La storia antica della Basilicata non è trattata nei testi scolastici, pertanto è necessario utilizzare precisi sussidi e coinvolgere competenze di settore. Riteniamo che il volume possa rappresentare una risorsa didattica e uno strumento di educazione al patrimonio culturale regionale, un supporto teorico-pratico che guidi il docente nell’insegnamento della storia per relazionarsi autonomamente al patrimonio archeologico. È doveroso accompagnare le nuove generazioni alla conoscenza del territorio in cui vivono, parte dell’identità di una comunità civile e documento eccezionale della memoria per costruire il senso di appartenenza ad precisa una tradizione storica”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *