BasilicataCultura

Presentato il bozzetto 2013 del Carro Trionfale in onore di Maria Ss della Bruna

E’ stato presentato stamane, nella sala degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Matera, il bozzetto del carro trionfale per la prossima edizione della Festa della Bruna. Il tema dell’edizione 2013 (la 623 in totale) è “Il Concilio Vaticano II – Un Evento per la Chiesa e per il Mondo”. Alla cerimonia ufficiale hanno partecipato il Vescovo Monsignor Salvatore Ligorio, il presidente del Comitato della Bruna Francesco Loperfido, don Vincenzo Di Lecce e l’artigiano materano Andrea Sansone, colui il quale dovrà costruire il manufatto policromo, simbolo indiscusso del 2 luglio a Matera.

Il Vescovo della diocesi di Matera Irsina Monsignor Salvatore Ligorio ha sottolineato il valore religioso di una festa patronale che si rinnoverà, come detto, per la seicentoventitreesima edizione nella giornata del 2 luglio 2013. Il presidente del comitato della Bruna Francesco Lo perfido, dopo aver sottolineato la qualità del bozzetto presentato da Andrea Sansone, definito un “vecchio nuovo artista”, ha ringraziato i maestri cartapestai Nicoletti e Pentasuglia, che si sono cimentati nella costruzione del carro negli anni passati, ed ha invitato tutti i materani a scoprire in occasione della festa della Bruna le innovazioni che presenterà sul Carro l’artigiano materano Andrea Sansone. Prima di svelare il bozzetto il presidente del comitato della Bruna Francesco Loperfido e il vescovo di Matera Salvatore Ligorio hanno premiato Loredana Ruggieri e Angela Cotugno per il bozzetto presentato nella categoria non professionale. Loredana Paolicelli, autrice del disegno, ha precisato di aver espresso “in maniera visibile un pensiero invisibile” ispirato al messaggio del Concilio Vaticano II, tema indicato dalla Curia per l’edizione 2013 della Festa della Bruna. Poi, il momento più atteso, quello del bozzetto ufficiale, premiato dalla Commissione, si è riunita presso la sede materana del Cna, l’associazione che organizza il concorso per la scelta del bozzetto migliore.

Visibilmente emozionato, Sansone ha sottolineato nel suo breve intervento che “la cosa importante di questo impegno è il Carro in se e per quello che trasmetterà e non chi lo andrà a costruire. Sono molto contento di poter dare il mio contributo a questa festa, dopo l’esperienza maturata due anni fa con Michelangelo Pentasuglia. Da tre settimane mi alzo alle 5 del mattino con l’obiettivo di creare qualcosa che possa essere apprezzato da tutti coloro che amano la festa della Bruna. Quello che ho intenzione di fare non lo posso descrivere. Come non si può descrivere la Cappella Sistina perchè bisogna vederla per apprezzarla. Non si può descrivere a parole qualcosa che si dovrà vedere solo dal 23 giugno. Il messaggio che voglio trasmettere è quello della bellezza, necessaria per avvicinare gli uomini a Dio”.

Per quanto riguarda la cartapesta, Sansone ha affermato: “Posso dire solo che ho utilizzato il metodo classico, cercando di innovare attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali innovativi. Per esempio, sul Carro si potranno ammirare delle sculture e non delle forme in cartapesta. La differenza tra sculture e forme è nei sottosquadra, che sono riuscito a ricavare utilizzando una carta speciale che arriva da Venezia. Posso anticipare che sulla torretta anteriore ci sarà una cornice che ricorda la Madonna della Seggiola di Raffaello e che sul Carro saranno presenti dieci figure statuarie alte un metro e sessanta. Per realizzarle mi servirò anche di alcune figure anatomiche reali. Sarà un Carro impreziosito anche da decorazioni in foglia oro zecchino e foglia oro imitazione applicate sugli ornati”. Sansone costruirà da solo il Carro trionfale, mentre la base in legno sarà realizzata da un suo amico, Peppino, con cui ha già collaborato per altri lavori. “L’intenzione è quella di coinvolgere ragazzi materani che vogliono cimentarsi nell’arte della cartapesta – ha concluso Sansone – in modo da mettere a frutto i 21 di esperienza maturati nel mio lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *