Presentato il film “Isabella de Rosis – Vita di Amore”
Sabato 2 aprile alle ore 19 al Cineteatro Comunale di Matera è in programma la prima del film ”Isabella de Rosis – Vita di Amore”, scritto e diretto da Geo Coretti e promosso dall’Istituto delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore di Matera per celebrare il centenario della scomparsa di Isabella de Rosis.
Il film è stato presentato nel corso di una conferenza stampa ieri pomeriggio nell’Istituto Sacro Cuore di Matera.
In occasione della docu-fiction dedicata a Isabella de Rosis da mercoledì 30 a sabato 2 aprile 2011 le suore riparatrici del Sacro Cuore di Matera celebrano il centenario della nascita al cielo di Isabella de Rosis con una serie di iniziative.
Il film sarà proiettato sabato 2 aprile alle ore 19 e domenica 3 aprile alle ore 17,15 e 18,30 al Cineteatro Comunale.
Il ruolo di Isabella De Rosis è stato affidato all’attrice Claudia Koll. Isabella de Rosis è la suora madre fondatrice dell’ordine religioso presente a Matera e in altre 35 città italiane e all’estero in Argentina, Colombia, Venezuela, Filippine e India.
Il progetto è stato affidato per la realizzazione esecutiva alla società di produzioni cinematografiche Blu Video srl di Matera, con la regia di Geo Coretti, la fotografia di Toni Notarangelo e il montaggio di Uccio Mastrosabato.
Il costo del biglietto per la prima del film “Isabella de Rosis Vita di Amore” è di 5 euro. Prevendita biglietti presso Blu Video in Vico II Paolo Festa e presso il cinema Comunale in piazza Vittorio Veneto a Matera.
Ieri pomeriggio il film è stato presentato ufficialmente ai giornalisti e all’incontro hanno partecipato il regista Geo Coretti, che si è occupato anche della sceneggiatura, suor Sara Fasano e suor Artemia Dalbenzo, madre superiora dell’Istituto Sacro Cuore di Matera. Ha partecipato anche la reverendissima madre generale dell’Istituto Sacro Cuore Adele Manduzio.
Dopo la presentazione in anteprima del trailer e di una clip dedicata al backstage del film è stato il regista Geo Coretti a ricordare la genesi di questa nuova produzione cinematografica prodotta dalla società Blu Video: “Da ormai otto anni ho un rapporto con la scuola dell’obbligo diretta dalle suore dell’Istituto del Sacro Cuore e quando suor Sara mi ha proposto nel dicembre scorso di realizzare questa produzione ho declinato l’invito. Ma le suore di questo istituto sono troppo avanti e così mi sono lasciato coinvolgere in questa nuova scommessa. Leggendo la storia di Isabella de Rosis ho pensato che solo un’attrice poteva interpretare questo ruolo, Claudia Koll. Ne ho parlato con mia moglie e lei ha subito riferito questa cosa a suor Sara. Che ha subito contattato al telefono l’attrice. Abbiamo girato il film in una settimana, tra Matera, Rossano e Napoli.”
Suor Sara Fasano spiega quando è nata l’idea di realizzare questo film: “Alcune suore del nostro istituto hanno fatto un viaggio nelle isole filippine e sono tornate qui con un opuscolo dedicato a Isabella de Rosis per il centenario della sua nascita che ricorre nel 2011. Prima ho proposto a suor Artemia di realizzare dei corti con i bambini che frequentano la nostra scuola ma poi ho pensato che non tutti i bambini potevano essere coinvolti.
La vigilia di Natale ho chiamato Geo Coretti per chiedere di realizzare un film dedicato a Isabella de Rosis. Ho pensato che fosse opportuno realizzare un film perché a scuola abbiamo sempre affiancato le immagini al racconto.
Un film su Isabella de Rosis sarebbe diventato il mezzo per far conoscere questa donna con la speranza che possa essere imitata. Il regista Coretti ha fatto un lavoro incredibile e noi siamo molto soddisfatti del film che vedrete al cinema”.
In sala per la presentazione ufficiale anche la reverendissima madre generale dell’Istituto Sacro Cuore Adele Manduzio. E’ lei la guida suprema di tutti gli istituti presenti nel mondo e legati al Sacro Cuore di Gesù. Una donna semplice, che negli anni sessanta ha frequentato l’istituto magistrale proprio a Matera. Grazie a Isabella de Rosis, madre fondatrice dell’ordine religioso è tornata con piacere nella città dei Sassi. Suor Artemia Dalbenzio ha inoltre ricordato le iniziative collaterali promosse dall’istituto del Sacro Cuore di Matera per celebrare il centenario della nascita della madre fondatrice.
Nel cast figurano anche l’attrice napoletana Lucianna De Falco, l’attrice toscana Marzia Fontana e gli attori materani Flora Locantore, Nando Irene e Pasquale Cancelliere.
GUARDA IL TRAILER DEL FILM: httpv://www.youtube.com/watch?v=flxJbAyUrns