Presentato il Matera International FICTS festival
Per la prima volta, da 4 anni a questa parte, “Sport for Peace” sarà una manifestazione non solo sportiva. La novità principale è, infatti, la manifestazione cinematografica “Matera International FICTS Festival”, che si terrà dal 18 al 20 aprile presso la Mediateca Provinciale. Ogni cittadino potrà girare un video o un semplice messaggio pubblicitario che ha come tema la lealtà nello sport, lo sport inteso come aggregazione sociale.
Il coordinatore di Sport for Peace, Michele Di Gioia, ha spiegato che “si tratta di un’operazione ambiziosa, che unisce tre ambiti diversi, sport, turismo e tv, legati al cinema, anche nell’ottica di un maggior afflusso turistico nella nostra città. Creeremo una fase sperimentale a Matera, un concorso di cortometraggi ed un premio giornalistico per la trasmissione sportiva che avrà inviato il messaggio migliore, che ha trattato una storia sociale con un alto valore di pace. Quindi non solo sport.”
Soddisfazione anche nella parole dell’Assessore allo Sport del comune materano, Sergio Cappella:”Con il collega Bergantino abbiamo deciso subito di aderire al progetto. Lo sport deve sempre essere una palestra di lealtà e di unione, condivisione delle regole, al di là del risultato finale”. Per Elio Bergantino, assessore alla cultura, “Matera, con questa iniziativa, si conferma in ogni campo (turistico, culturale), un pezzo importante per il Sud, per l’Unesco. E’ una città interattiva. Inoltre, credo che mai come in questo periodo abbinare sport e pace sia un risultato molto notevole, di grande spessore”
Per la cronaca, sono 3 i cortometraggi che parteciperanno al World FICTS Challenge, in programma a Milano dal 28 ottobre al 2 novembre prossimo. Il primo è “Ixela dancing” (realizzato tra Italia e Mozambico), il secondo è lucano, “Missing” (del materano Giancarlo Fontana) e, in ultimo, un cortometraggio svedese, dal titolo “The referee” (l’arbitro), del regista Mathias Low.
Inoltre, il comitato di Sport for Peace collaborerà con gli organizzatori del torneo calcistico “Gaetano Scirea”, in programma a giugno, dato che entrambe le manifestazioni hanno lo stesso comune denominatore, la lealtà nello sport, imparare a capire che si vince e si perde, ma sempre nel rispetto degli avversari.