Presentato il programma di mobilità integrata
Si chiama Mami (Matera mobilità integrata) il progetto di Mobilità urbana sostenibile presentato oggi dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e dall’assessore comunale Sergio Cappella. La definizione è provvisoria perché il claim verrà affidato tramite bando pubblico a grafici e creativi.
“Abbiamo fortemente voluto l’arrivo del Giro a Matera – ha detto Adduce – sia perché è una grande manifestazione sportiva e promozionale dei territori, sia per utilizzare questa circostanza come lancio del programma di mobilità sostenibile che stiamo realizzando. Con i fondi Pisus/Fsc abbiamo previsto la realizzazione di percorsi ciclabili per oltre 8 km in città e la realizzazione di un sistema di bike sharing, per un totale di circa 1 milione di euro. Nei prossimi giorni firmeremo il contratto per la realizzazione di 7 stazioni di bike sharing e per l’acquisto di 52 biciclette a pedalata assistita di cui 20 saranno inserite nel sistema a noleggio (turisti e cittadini che vorranno usufruirne). Le restanti saranno affidate attraverso un bando pubblico ad altrettante famiglie di materani in comodato d’uso oneroso per 5 anni ad un prezzo non superiore alla metà del costo della bicicletta. Con le somme recuperate saranno acquistate altre biciclette che saranno assegnate ad altre famiglie materane. Chi otterrà la bici dovrà sottoscrivere un impegno morale a usare sempre meno l’automobile”.
L’assessore Cappella ha ricordato che “si sta per sottoscrivere una intesa con Enel per l’installazione, nei parcheggi coperti, di colonnine di car sharing attraverso auto elettriche e stiamo prendendo contatti con il comune di Bari per legare Matera alla rete pugliese (di cui Bari è capofila). L’obiettivo è quello di collegare il sistema di rifornimento delle auto elettriche a livello interregionale da Matera all’aeroporto di Bari ed alla stazione Fs. A tal scopo intendiamo proporre una rimodulazione del PISUS – nella parte acquisizione beni e servizi – per acquistare mini bus elettrici ed incentivare innanzitutto gli albergatori dei Sassi ad acquistare auto elettriche”.
Intanto, la nuova impresa di trasporto pubblico urbano sta procedendo all’acquisto di nuovi autobus che saranno presentati a breve insieme al sistema di paline intelligenti. “Nell’ambito dei Pisus – ha aggiunto il sindaco – intendiamo effettuare un investimento di 3.750.000 euro al fine di valorizzare la metropolitana leggera e, in ossequio alla volontà del Consiglio comunale, limitare l’intervento all’esistente potenziandone il servizio e le corse”.
Nel corso della conferenza stampa, inoltre, è stato reso noto che in questi giorni è in appalto la gara per asfaltare il tratto interessato dal Giro d’Italia (via Montescaglioso, via Lucana, via Annunziatella, via Nazionale, via Don Sturzo, via Dante). Testimonial della tappa materana del Giro d’Italia è Domenico Pozzovivo, ciclista di Montalbano e campione di livello internazionale. Pozzovivo è arrivato stamane in bicicletta da Montalbano a Matera per girare uno spot promozionale sulla tappa materana del Giro e sulla candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. Nel corso della conferenza stampa Carmine Acquasanta, rappresentante della federazione ciclistica di Basilicata, ha illustrato il programma di iniziative che accompagneranno la città verso la tappa del Giro. Al termine della conferenza stampa il sindaco ha consegnato a Pozzovivo una targa di merito.