Presentato in diretta facebook il libro Epeo, cacciatore di storie
Una presentazione in diretta facebook per EPEO – CACCIATORE DI STORIE, itinerari surreali tra Rotondella e Valsinni. Libro scritto da Rudy Marranchelli e disponibile su Amazon che racchiude una serie di itinerari naturalistici nei comuni di Rotondella e Valsinni in chiave “fantasy, ma non troppo” come dichiara l’autore.
“Un testo scritto e pubblicato in tempo di COVID19 che vuole attirare l’attenzione su un territorio magico e fantastico, con i suoi itinerari surreali – racconta Rudy Marranchelli – tra archeologia e natura. Il mio personaggio prende spunto dal costruttore del Cavallo di Troia, che proprio a Monte Coppolo, secondo alcuni studiosi, ha sotterrato gli attrezzi utilizzati. Il mio EPEO si ritrova negli stessi luoghi, molti secoli dopo. La sua avventura è nei racconti degli anziani, incontrerà (con la fantasia) il fantasma d’Isabella Morra, il Mommone (o uomo nero), ninfe, streghe, orchi e lupi mannari. A ogni sentiero una storia ispirata alle “palmurie” di mia nonna e alle tante credenze popolari “.
Tra i tesori, nascosti in queste terre, Rudy Marranchelli ipotizza anche il Santo Graal e il suo segreto custodito da un anziano cavaliere. Quello di Marranchelli (Agricoltore, impegnato attivamente nella CIA Agricoltori Italiani. Che ha ricoperto diversi incarichi istituzionali in ambito Nazionale ed Europeo. Vincitore del Premio THALIA 2019. Attivo nel mondo associativo, naturalista e appassionato di “cultura popolare”) non è solo un libro, è un invito a visitare questi luoghi, che lasceranno “stregato” ogni visitatore.
Il viaggio inizia con un giovane esploratore di nome EPEO che sbarca sulla costa lucana, dove viene colpito da un buffo monte a forma di “coppola”. Inizia il suo viaggio tra Rotondella e Valsinni attraverso sentieri realmente fruibili nei pressi di Monte Coppolo, porta del Parco Nazionale del Pollino, dove molti studiosi ipotizzano l’esistenza della fortezza greca di Lagaria.
“Spero di attirare l’attenzione anche sul Mito di EPEO. Strabone attribuisce la fondazione di Lagaria al costruttore del Cavallo di Troia EPEO, di cui parlano Omero nell’Illiade e nell’Odissea e Virgilio nell’Eneide. Importante mettere a valore questo personaggio dal punto di vista turistico|culturale. Con il mio breve libro mi auguro di aver piantato un seme – conclude Marranchelli, che è anche Project Manager di Rotondella Turistica – sicuro che le comunità di Rotondella e Valsinni sapranno attivare iniziative culturali e promozionali sull’EPEO Omerico. Nell’attesa sarò felice di accompagnare amici e lettori sui sentieri del suo erede moderno”.
La diretta si è conclusa con un brindisi, ricordando che l’antica città di Lagaria era famosa per i suoi vini.